Risorse umane: focus sulla gestione del processo
Per conoscere ed approfondire i processi, le principali metodologie ed alcuni strumenti relativi alla gestione delle Risorse Umane.
Per conoscere ed approfondire i processi, le principali metodologie ed alcuni strumenti relativi alla gestione delle Risorse Umane.
Gli addetti alle manipolazioni alimentari (mense, cucine, bar, ristoranti, banco gastronomia…) devono frequentare un corso di aggiornamento con validità sull’intero territorio nazionale.
Il corso di aggiornamento di Primo Soccorso deve essere effettuato ogni 3 anni dalla formazione iniziale e prevede una sessione formativa di 4 ore.
Gli addetti antincendio devono frequentare un corso di aggiornamento con cadenza triennale di durata 2 o 5 ore a seconda del livello di rischio.
L’aggiornamento deve essere svolto entro la scadenza di 5 anni dalla prima formazione sulla sicurezza, ed ha una durata di 6 ore per tutti i livelli di rischio.
Il personale esposto al rischio elettrico deve frequentare un corso di aggiornamento della durata di 8 ore ogni 5 anni dalla formazione iniziale.
Il corso di aggiornamento annuale per RLS fa parte della formazione obbligatoria stabilita dal D.Lgs. 81/08, ed ha una durata di 4 ore oppure 8 ore a seconda del numero di dipendenti dell’impresa.
Il corso di aggiornamento annuale per ASO assolve all’obbligo formativo individuato per la figura professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico
Il corso si rivolge ai responsabili tecnici delle ditte già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 per attività ricadenti in ambito FER, ed ha una durata complessiva di 16 ore (più un’ora di esame finale)
Il patentino di conduttore di generatori a vapore si ottiene con la frequenza di un corso di formazione ed un tirocinio.