About us

Chi siamo

CONOSCERE PER CRESCERE

L’I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale (IRES FVG ) è un’associazione senza fini di lucro, con personalità giuridica, iscritta al RUNTS dal 2022 (n. rep. 25676).
Dal 1983 realizziamo attività di ricerca, formazione professionale e consulenza.  Da sempre ci distinguiamo per la nostra capacità di analizzare il contesto economico, sociale, culturale e ambientale regionale e trasformare queste conoscenze in progetti operativi.
Collaboriamo con un’ampia rete di soggetti locali, nazionali ed internazionali, per rispondere alla domanda di formazione e conoscenza  del nostro pubblico di riferimento: persone occupate e in cerca di lavoro, il mondo produttivo, le istituzioni e il terzo settore.
Qualità e rigore metodologico degli interventi sono valori condivisi da tutte le persone che, con competenza, professionalità e passione collaborano con IRES FVG per promuovere, attraverso le proprie attività, uno sviluppo locale sostenibile e inclusivo.
Conoscere per crescere: questo, per noi, è l’IRES FVG.
Sedi IRES

CREDENZIALI

ENTE DI FORMAZIONE

Siamo accreditati per la realizzazione di corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione FVG.

ENTE DI RICERCA

Elaboriamo e pubblichiamo periodicamente report  di approfondimento e divulgazione dei principali dati socio economici regionali.

ENTE GESTORE DI FONDI INTERPROFESSIONALI

Siamo qualificati come Soggetto Proponente presso il Fondo Interprofessionale Fondimpresa ed ente abilitato alla presentazione di progetti formativi sul Fondo Interprofessionale Fapi e Fondartigianato.

CORSI RICONOSCIUTI

Realizziamo corsi per frigoristi, amministratori di condominio, responsabili tecnici delle operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore, addetti al settore alimentare, responsabili HACCP, percorsi imprenditoriali.

FORMAZIONE RSPP DATORE DI LAVORO

Siamo accreditati dalla Regione FVG per la gestione di corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi (ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/2008 di cui all’accordo stato regioni n. 223/CSR del 21/12/2011).

FORMAZIONE ATTREZZATURE DA LAVORO

Siamo accreditati dalla Regione FVG per la gestione dei percorsi di abilitazione degli operatori delle attrezzature di lavoro (ai sensi dell’accordo stato regioni n. 53/CSR del 22/02/2012).

PARI OPPORTUNITÀ

Aderiamo alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul lavoro e a Carta di Pordenone  «Media e rappresentazione di genere» – Protocollo d’intesa per promuovere una rappresentazione rispettosa della dignità della persona nell’ambito dell’informazione e della comunicazione.

MIGRANTI

Siamo iscritti al Registro Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra gli enti che operano a favore di migranti.

TEST CENTER

Siamo Test Center per le certificazioni ECDL, DIRITTO e ICT, EPM (European Project Management)

I NOSTRI NUMERI

612 CORSI

700 AZIENDE

5.300 ALLIEVI/E

19 PROGETTI DI RICERCA E CONSULENZA

Nel 2023 abbiamo realizzato

612

corsi di formazione

Più di 5.300 persone formate

e oltre 700 aziende coinvolte

Il 76,8% degli allievi e allieve

risulta occupato a 6 mesi dal corso

L'80,4% degli allievi e allieve

risulta occupato a 6 mesi dal tirocinio extra curriculare

19 prodotti di ricerca

socio economica tra iReport, Infoclick e Infografiche

CERTIFICAZIONI

SISTEMA QUALITA'

Siamo certificati UNI EN ISO 9001:2015 per le attività di progettazione sviluppo, gestione ed erogazione di interventi formativi.

MODELLO 231

Adottiamo, ai sensi del D.Lgs.231/2001, un Codice etico e di comportamento per la gestione e organizzazione aziendale che ci guida nello svolgimento delle nostre attività, nei rapporti interni e nelle relazioni con l’esterno.

BILANCIO SOCIALE

Raccontiamo nel nostro Bilancio sociale annuale i numeri delle attività, delle reti e delle ricadute sociali e ambientali del nostro lavoro. L’ultimo bilancio sociale realizzato è scaricabile qui. Per maggiori informazioni o per consultare la versione integrale scrivi a info@iresfvg.org.

Per conoscere le somme ricevute dall’IRES da parte di Enti Pubblici ai sensi della Legge 4 agosto 2017 n. 124 puoi scaricare la comunicazione dedicata.