About us

ESEGUIRE SALDATURE CON PROCEDIMENTI MIG/MAG E TIG


Il corso voluto da 4 aziende regionali del settore metalmeccanico (Steelform, Nord Laser, DINAI e Luba) per inserire in organico nuovo personale esperto nelle tecniche di saldatura MIG/MAG e TIG.
by iresfvg
Gratuito

da maggio 2023

Udine

Saldatura Piazza GOL

Per il potenziamento del proprio organico quattro imprese della provincia di Udine cercano nuove figure da formare tramite corso gratuito volto a sviluppare le competenze relative alla gestione di centri di lavoro per la lavorazione dei particolari meccanici asserviti da sistemi robotizzati.

L’offerta è proposta delle aziende Steelform srl di Rivignano Teor (UD), Nord Laser srl di Reana del Rojale (UD), DINAI snc di Pavia di Udine (UD) e Luba srl di Faedis (UD), in collaborazione con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e l’IRES FVG Impresa sociale. Verrà valutato al termine del percorso formativo il possibile inserimento in azienda tramite contratto di lavoro commisurato alla professionalità di ogni candidato/a.

Chi può partecipare

Per partecipare al corso, finanziato dal programma PIAZZA, è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia ed essere in stato di disoccupazione al momento dell’avvio corso.

Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili dell’aziende promotrici (Steelform, Nord Laser, Dinai, Luba).

Prerequisiti per la partecipazione al corso:

  • Competenze linguistiche: conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
  • Competenze logico-matematiche di base.
  • Livello di studio: non sono richiesti particolari titoli di studio in ingresso.

Alcuni criteri, concordati con le aziende partner, sono ritenuti preferenziali per l’ammissione, ovvero:

  • il possesso di qualifica/diploma tecnico in ambito meccanico;
  • le abilità nelle lavorazioni manuali;
  • le eventuali esperienze di lavoro/di stage in ambito metalmeccanico.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e consente di acquisire le conoscenze e le competenze per eseguire saldature professionali di tubi e lamiere in metallo tramite i procedimenti MIG/MAG e TIG rispettando il disegno tecnico e le specifiche di produzione.

Contenuti tecnico professionali

  • Lettura del disegno tecnico (56 ore) Sviluppa le competenze per interpretare correttamente i particolari che compongono un disegno tecnico (distinguendo le tolleranze, le simbologie e le specifiche tecniche relative al procedimento di saldatura da eseguire)
  • Tecniche di saldatura MIG/MAG (88 ore)
  • Tecniche di saldatura TIG (96 ore)

Le Unità Formativa appena citate forniscono agli allievi le conoscenze e le competenze per eseguire correttamente le operazioni di saldatura, rispettivamente utilizzando e il procedimento TIG ed il procedimento a filo.

Contenuti trasversali

Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, sulla sicurezza, generale e specifica.

Quanto dura

La durata prevista è di 480 ore, di cui 280 ore di aula/laboratorio e 200 ore di stage.
Avvio previsto: maggio 2022

Dove

c/o IRES Udine e IPSIA Ceconi Udine

Il corso verrà erogato in presenza.

Come partecipare

Per partecipare è necessario presentare entro il 26 maggio 2023 la propria candidatura direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine tramite il seguente link: https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/M317-67384

Per le persone ammesse al corso è prevista l’iscrizione al programma PIAZZA (da effettuarsi rivolgendosi al Centro per l’Impiego) e la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) con l’indicazione dell’operazione specifica.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR) dalla Regione FVG.

A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Michele Flaibani | tel. 0432 505479| flaibani.m@iresfvg.org

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/

Finanziato da

Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)