About us

Full stack developer .NET/Angular


Il corso voluto dal GRUPPO EURIS SPA per inserire in azienda nuove figure con competenze per gestire l’intero ciclo di sviluppo di un’applicazione tramite il framework .NET e con linguaggio Angular.
by iresfvg
Gratuito

da settembre 2024

IRES Udine e online

Il percorso viene proposto per rispondere al fabbisogno professionale dell’azienda GRUPPO EURIS SPA alla ricerca di personale qualificato da inserire all’interno dell’organico aziendale come sviluppatori Full Stack .NET/Angular.

Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze e le capacità tecniche per gestire l’intero ciclo di sviluppo di un’applicazione, dalla UI al Back-End, e collaborare con altri membri del team di sviluppo al fine di creare soluzioni complete e funzionali.

Il percorso intende fornire agli allievi una formazione tecnica completa per progettare, sviluppare, testare e distribuire siti o applicazioni web partendo da una corretta architettura dei dati, sia di navigazione che relativi alla struttura della singola interfaccia, operando quindi sia lato front-end che back-end nello sviluppo di un’applicazione, sia sulla porzione con la quale interagirà l’utente finale sia su quella che regola le logiche di funzionamento dell’applicazione, le configurazioni del server e il database. La fase di stage offrirà agli allievi la possibilità di sperimentare nel contesto aziendale le competenze apprese durante la formazione d’aula.

Il percorso è proposto dal Gruppo Euris spa in collaborazione con il Servizio Interventi per i lavoratori e le imprese del Friuli Venezia Giulia e l’IRES FVG Impresa sociale.

Chi può partecipare

Per partecipare al corso finanziato dal programma PIAZZA è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia ed essere in stato di disoccupazione al momento dell’avvio corso.

Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili dell’azienda Gruppo Euris Spa.

Prerequisiti preferenziali per la partecipazione al corso:

  • Possesso di un diploma o di una laurea in ambito in ambito informatico o di una laurea in discipline STEM;
  • Conoscenza della lingua inglese di livello A2 del Quadro Comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
  • Competenze informatiche di base acquisite attraverso un percorso formativo o in un contesto lavorativo.
  • Competenze professionali di base in ambito sviluppo software (tecniche di programmazione orientata agli oggetti e database relazionali) acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e consente di acquisire le conoscenze e le competenze per sviluppare applicazioni attraverso l’utilizzo del linguaggio C#.

Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:

  • leggere, produrre e versionare codice C#
  • acquisire i concetti basilari sulla Programmazione ad oggetti (OOP)
  • creare ed interrogare un database relazionale tramite linguaggio SQL
  • manipolare i dati tramite applicativo .NET, creando un data layer
  • utilizzare i principi SOLID, i design pattern e le best practice
  • realizzare l’interfaccia utente e i meccanismi di interazione di un’applicazione
  • creare pagine web interattive e dinamiche utilizzando le tecnologie del front-end
  • utilizzare gli strumenti di testing

Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, sulla sicurezza, generale e specifica.

Quanto dura

La durata prevista è di 598 ore, di cui 418 ore di aula/laboratorio e 180 ore di stage.

Avvio previsto: settembre 2024

Dove

c/o IRES FVG Sede di Udine, viale Ungheria n. 22

Il corso verrà erogato in presenza e online. In caso di erogazione online attraverso la piattaforma FAD IRES, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Verranno utilizzati e resi disponibili software specifici collegati ai temi trattati.

Come partecipare

Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro il 31 luglio 2024 direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine tramite il seguente link:
https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/L483-77984

Per le persone ammesse al corso è prevista l’iscrizione al programma PIAZZA (da effettuarsi rivolgendosi al Centro per l’Impiego) e la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) con l’indicazione dell’operazione specifica.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR) dalla Regione FVG.

A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Mara Qualizza | tel. 0432 505479| qualizza.m@iresfvg.org

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/

Finanziato da

Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)