Di cosa parliamo:
Perchè partecipare
Il percorso viene proposto per rispondere al fabbisogno professionale dell’azienda GRUPPO EURIS SPA alla ricerca di personale qualificato da inserire all’interno dell’organico aziendale come sviluppatori Full Stack .NET/Angular.
Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze e le capacità tecniche per gestire l’intero ciclo di sviluppo di un’applicazione, dalla UI al Back-End, e collaborare con altri membri del team di sviluppo al fine di creare soluzioni complete e funzionali.
Il percorso intende fornire agli allievi una formazione tecnica completa per progettare, sviluppare, testare e distribuire siti o applicazioni web partendo da una corretta architettura dei dati, sia di navigazione che relativi alla struttura della singola interfaccia, operando quindi sia lato front-end che back-end nello sviluppo di un’applicazione, sia sulla porzione con la quale interagirà l’utente finale sia su quella che regola le logiche di funzionamento dell’applicazione, le configurazioni del server e il database. La fase di stage offrirà agli allievi la possibilità di sperimentare nel contesto aziendale le competenze apprese durante la formazione d’aula.
Il percorso è proposto dal Gruppo Euris spa in collaborazione con il Servizio Interventi per i lavoratori e le imprese del Friuli Venezia Giulia e l’IRES FVG Impresa sociale.
Chi può partecipare
Per partecipare al corso finanziato dal programma PIAZZA è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia ed essere in stato di disoccupazione al momento dell’avvio corso.
Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili dell’azienda Gruppo Euris Spa.
Prerequisiti preferenziali per la partecipazione al corso:
- Possesso di un diploma o di una laurea in ambito in ambito informatico o di una laurea in discipline STEM;
- Conoscenza della lingua inglese di livello A2 del Quadro Comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
- Competenze informatiche di base acquisite attraverso un percorso formativo o in un contesto lavorativo.
- Competenze professionali di base in ambito sviluppo software (tecniche di programmazione orientata agli oggetti e database relazionali) acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale.
Che cosa si farà
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e consente di acquisire le conoscenze e le competenze per sviluppare applicazioni attraverso l’utilizzo del linguaggio C#.
Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
- leggere, produrre e versionare codice C#
- acquisire i concetti basilari sulla Programmazione ad oggetti (OOP)
- creare ed interrogare un database relazionale tramite linguaggio SQL
- manipolare i dati tramite applicativo .NET, creando un data layer
- utilizzare i principi SOLID, i design pattern e le best practice
- realizzare l’interfaccia utente e i meccanismi di interazione di un’applicazione
- creare pagine web interattive e dinamiche utilizzando le tecnologie del front-end
- utilizzare gli strumenti di testing
Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, sulla sicurezza, generale e specifica.
Quanto dura
La durata prevista è di 598 ore, di cui 418 ore di aula/laboratorio e 180 ore di stage.
Avvio previsto: settembre 2024
Dove
c/o IRES FVG Sede di Udine, viale Ungheria n. 22
Il corso verrà erogato in presenza e online. In caso di erogazione online attraverso la piattaforma FAD IRES, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Verranno utilizzati e resi disponibili software specifici collegati ai temi trattati.
Come partecipare
Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro il 27 settembre 2024 direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine tramite il seguente link:
https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/L483-77984
Per le persone ammesse al corso è prevista l’iscrizione al programma PIAZZA (da effettuarsi rivolgendosi al Centro per l’Impiego) e la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) con l’indicazione dell’operazione specifica.
Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR) dalla Regione FVG.
A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Mara Qualizza | tel. 0432 505479| qualizza.m@iresfvg.org
Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/
Finanziato da
Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.