About us

Tecniche di programmazione JAVA


Il corso voluto dal GRUPPO EURIS SPA per inserire in azienda nuove figure con competenze nello sviluppo software con linguaggio Java.
by iresfvg
Gratuito

da maggio 2023

Udine e online

Il percorso viene proposto per rispondere al fabbisogno professionale dell’azienda GRUPPO EURIS SPA alla ricerca di cerca nuove figure da formare e inserire all’interno dell’organico aziendale nell’ambito dello sviluppo software con linguaggio Java.

Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le competenze e le capacità tecniche per programmare software secondo il paradigma Object Oriented utilizzando il linguaggio Java, conoscere il database management system, manipolare i dati utilizzando SQL ed eseguire test di funzionalità e di interoperabilità dei moduli sviluppati.

Il percorso è proposto dal Gruppo Euris spa in collaborazione con il Servizio Interventi per i lavoratori e le imprese del Friuli Venezia Giulia e l’IRES FVG Impresa sociale.

Chi può partecipare

Per partecipare al corso finanziato dal programma PIAZZA è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia ed essere in stato di disoccupazione al momento dell’avvio corso.

Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili dell’azienda Gruppo Euris spa.

Prerequisiti per la partecipazione al corso:

  • preferenziale il possesso di un diploma/laurea in ambito tecnico/scientifico o informatico o un diploma di istruzione tecnica superiore in area ICT;
  • Conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore all’A2 e della lingua italiana di livello non inferiore al B1 del Quadro Comune europeo;
  • preferibilmente avere già conoscenza di tecniche di programmazione Object Oriented (OOP) e di Database Relazionali;
  • forte passione per il mondo IT e lo sviluppo software, curiosità e predisposizione all’apprendimento, in particolare di concetti logici e implementazioni matematiche, proattività e collaborazione, voglia di mettersi in gioco e di approfondire anche autonomamente.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG.

Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze relative a:
– metodi e processi di produzione del software
– sviluppo di applicazioni Java based
– acquisizione di best practice di programmazione: design pattern, principi solid
– database, loro funzionamento, struttura logica e sintassi del linguaggio SQL
– sviluppo di Web applications, con particolare riguardo allo sviluppo back-end
– esecuzione dei test di funzionalità e di interoperabilità dei moduli sviluppati
– problem determination e problem solving
– ciclo di vita del software

Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, sulla sicurezza, generale e specifica.

Quanto dura

La durata prevista è di 450 ore, di cui 314 ore di aula/laboratorio e 136 ore di stage. Avvio previsto: maggio 2023

Dove

c/o IRES FVG Sede di Udine, viale Ungheria n. 22

Il corso verrà erogato in presenza e online. In caso di erogazione online attraverso la piattaforma FAD IRES, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Verranno utilizzati e resi disponibili software specifici collegati ai temi trattati.

Come partecipare

Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro il 13 maggio 2023 direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine tramite il seguente link:
https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/L483-68162

Per le persone ammesse al corso è prevista l’iscrizione al programma PIAZZA (da effettuarsi rivolgendosi al Centro per l’Impiego) e la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) con l’indicazione dell’operazione specifica.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR) dalla Regione FVG.

A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Mara Qualizza | tel. 0432 505479| qualizza.m@iresfvg.org

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/

Finanziato da

Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)