About us

Condizioni generali di vendita dei corsi di formazione a catalogo

  Art. 1 – Definizioni e allegati
1.1.

Premesse

IRES FVG Impresa Sociale, con sede legale in via Manzini n. 41 (33100) Udine, C.F. 01749570303, P.IVA  01749570303, tel. 0432 505479, e.mail info@iresfvg.org, PEC iresfvg@legalmail.it (di seguito “IRES”), n. REA – UD 176219 vende ai propri clienti corsi di formazione con le modalità descritte nelle presenti Condizioni Generali.
1.2.

Definizioni

I termini sottolineati hanno il seguente significato:

Cliente”: persona fisica o giuridica che acquista i Corsi (Cliente Consumatore/Cliente Professionista);

Cliente Consumatore”: persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

Cliente Professionista”: persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;

Codice del Consumo”: D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206;

Contratto”: il contratto avente ad oggetto l’acquisto di un corso formativo predisposto e realizzato a da IRES, costituito dalle presenti Condizioni Generali, dalla Scheda Iscrizione e/o dal Modulo Iscrizione;

Corso”: le attività formative ed i percorsi formativi (intero percorso o singoli moduli) erogati presso sedi fisiche oppure on-line (iniziative in aula, in live streaming, tramite collegamento diretto da remoto, tramite utilizzo di piattaforme; on demand, in presenza oppure mediante modalità e-learning, visione o download su dispositivo elettronico –personal computer o altro– di appositi contenuti formativi audio e video registrati); iniziative erogate in modalità mista, in presenza e tramite live streaming e/o e-learning;

Programma del Corso”: pubblicazione su supporto cartaceo e/o informatico, contenente l’indicazione dei contenuti e delle caratteristiche dei corsi (finalità, modalità sede di svolgimento, calendario, durata, programma, eventuale materiale didattico fornito, corpo docente, ecc.), delle condizioni economiche per il relativo l’acquisto, della scheda per la richiesta di iscrizione.

1.3. Allegati Gli allegati formano parte integrante delle presenti Condizioni Generali.

 

  Art. 2 – Oggetto e conclusione del contratto
2.1.

Corsi di

formazione

Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’offerta e la vendita da parte di IRES dei corsi di formazione, in aula oppure on-line, descritti nel Programma del Corso o su Siti web intestati a IRES (https://www.iresfvg.org/).
2.2.

Svolgimento

Variazioni

I corsi in presenza si svolgono presso aule o strutture appositamente attrezzate ed individuate da IRES. I corsi on-line si svolgono tramite utilizzo di strumenti telematici (in collegamento diretto da remoto e/o con download di appositi contenuti formativi). I calendari dei corsi, comunicati o pubblicati on-line, possono subire variazioni, preventivamente comunicate da IRES.
2.3.

Limitazioni

I programmi dei corsi possono prevedere limitazioni del numero dei partecipanti.
2.4.

Conclusione

Ai sensi dell’art. 1326 c.c., il Contratto si intende concluso secondo le seguenti modalità e quanto indicato nei singoli programmi dei corsi:

a)       l’offerta formativa viene formulata da IRES e presentata nel materiale informativo corredato dalla Scheda di richiesta di Iscrizione, da compilare ed inviare a IRES a cura dell’aspirante partecipante nei modi indicati per i singoli corsi, unitamente alle eventuali ulteriori informazioni richieste ai fini della partecipazione (curriculum, possesso di prerequisiti, ecc.). La procedura di acquisto termina ed il contratto si perfeziona con la ricezione, a mani, via e-mail o via PEC, da parte di IRES delle Condizioni Generali e del modulo Privacy sottoscritti dal cliente, nonché dell’attestazione di avvenuto bonifico del prezzo del corso, se dovuto;

b)      acquisto tramite sito web di IRES: il contratto si conclude con la compilazione della scheda e il pagamento del prezzo del corso con le modalità indicate nelle singole schede;

c)       nel caso di corsi soggetti a valutazione del possesso di prerequisiti, successivamente al ricevimento dei documenti di cui al punto a), IRES comunica l’ammissione o meno della richiesta di iscrizione, inviando via e-mail o via PEC le Condizioni Generali, l’Informativa Privacy e l’indicazione delle modalità di pagamento del prezzo, se dovuto.

IRES potrà prevedere che l’attivazione dei Corsi sia condizionata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e pertanto, in tale ipotesi, si riserva di inviare la comunicazione di ammissione della richiesta di iscrizione solo a seguito del raggiungimento di tale numero.

2.5.

Archiviazione

La documentazione contrattuale accettata dal Cliente sarà archiviata per il tempo necessario all’esecuzione del Contratto, e, comunque, nel rispetto dei termini di legge, vi compresi quelli riguardanti le attività di controllo di terze parti. Il Cliente ha diritto di richiedere a IRES la trasmissione della documentazione contrattuale.
2.6. Divieto di

cessione

Il Cliente non potrà cedere a terzi il presente Contratto.

 

  Art. 3 – Prezzi e modalità di pagamento (ove previsto)
3.1.

Prezzi e pagamento

I prezzi dei Corsi sono espressi in Euro (€). Il pagamento del prezzo del Corso potrà essere effettuato dal Cliente con la seguente modalità:

Bonifico bancario alle seguenti coordinate:

IRES FVG.

Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT06Y0306912344100000060225

3.2.

Fatturazione

A seguito dell’acquisto, IRES invierà la fattura elettronica al Cliente, via e-mail o PEC o tramite SDI. Dopo l’emissione, non sarà possibile alcuna variazione del documento fiscale.

 

  Art. 4 – Validità delle Condizioni Generali
4.1.

Vigenza/Lingua

Le Condizioni Generali applicabili, ai Clienti Consumatori o Clienti Professionisti, sono quelle in vigore alla data di perfezionamento del contratto nei termini indicati all’art. 2 e sono disponibili in lingua italiana.

 

  Art. 5 – Condizione risolutiva per l’attivazione dei Corsi di Formazione – Inizio e fruizione dei Corsi
5.1.

Condizione risolutiva

L’effettivo svolgimento del Corso di Formazione con le modalità e la tempistica indicata da IRES può essere soggetto, se previsto dal Programma, alla condizione risolutiva rappresentata dal mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti così come indicato nel Programma del Corso.
5.2.

Restituzione importi

Nell’ipotesi indicata sub art. 5.1, IRES sarà esclusivamente tenuta a dare tempestivo avviso a mezzo mail del verificarsi della condizione risolutiva ed alla restituzione degli importi eventualmente versati, senza alcuna maggiorazione e con esclusione di ogni e qualsivoglia diritto ad indennizzi e/o risarcimento danni, di qualsiasi ordine o specie.
5.3.

Conferma data avvio

In caso di raggiungimento del numero minimo di partecipanti, entro il termine previsto nel Programma del Corso, il Cliente riceverà una e-mail con la conferma della data di avvio e con l’indicazione delle modalità di partecipazione.
5.4.

Annullamento

Rinuncia del cliente a danni

Nel caso di annullamento di un corso per cause di forza maggiore e/o impossibilità sopravvenuta, IRES restituirà, entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di avvenuta cancellazione dello stesso, esclusivamente le somme versate dal Cliente, con espressa rinuncia da parte di quest’ultimo alla richiesta di ulteriori somme a titolo di risarcimento del danno e/o indennizzo.
5.5.

Posticipo

Nel caso di posticipo di una iniziativa, IRES proporrà al cliente la nuova data prevista, fermo il diritto da parte del Cliente di accettare o non accettare lo spostamento dell’iscrizione a nuova data. I pagamenti già effettuati saranno gestiti da IRES a copertura totale o parziale della iniziativa posticipata o, nel caso il Cliente non fosse interessato alla data proposta, saranno restituiti entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di rinuncia alla partecipazione.
5.6.

Attestato

IRES si riserva di prevedere nei singoli Programmi che l’attestato di partecipazione ai Corsi venga rilasciato a condizione che il Cliente abbia frequentato un numero minimo di ore di lezione e comunque le condizioni specificate nei singoli corsi e relativi bandi/regolamenti.

 

  Art. 6 – Accesso ai materiali didattici
6.1.

Accesso ai materiali

Ove previsto nel Programma del Corso, il Cliente accede ai materiali didattici messi a disposizione da IRES in apposita piattaforma o ambiente informatico, tramite credenziali personali.
6.2.

Credenziali

Responsabilità

del cliente

Le credenziali di accesso devono essere conservate con cura dal Cliente e non potranno essere cedute a soggetti terzi. Il Cliente sarà ritenuto responsabile, nei limiti consentiti dalla legge, di tutte le attività che verranno effettuate mediante l’uso delle credenziali, manlevando e tenendo indenne IRES da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione di tale divieto.
6.3.

Protezione

IRES si avvale di rigorose procedure di funzionalità di sicurezza per impedire accessi abusivi ai sistemi informativi e proteggere le informazioni immesse.
6.4.

Requisiti

IRES comunica che i contenuti multimediali sono forniti a tutti i possibili utenti disponendo dei più comuni sistemi in uso (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari). I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti da un normale sistema standard.
6.5.

Esclusione di

responsabilità

IRES non potrà essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del servizio a causa dell’errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici o altri componenti informatici nocivi e dannosi, nonché azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.
6.6.

Dotazioni hardware

software

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i requisiti hardware e software necessari per poter accedere ai corsi on-line acquistati (personal computer, browser, etc.), impegnandosi ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di aggiornamenti della piattaforma telematica predisposta per l’erogazione dei Corsi.
6.7.

Limitazione del

download

Il Cliente riconosce e accetta che il Programma del Corso può prevedere l’impossibilità di ottenere il download completo dei contenuti digitali del Corso, quali video e webinar, i quali potranno essere messi a disposizione del Cliente in modalità streaming mediante utilizzo delle credenziali di autenticazione fornite a seguito dell’acquisto, per un periodo limitato a partire dalla data di acquisto, secondo quanto previsto nel Programma del Corso.

 

  Art. 7 – Diritto di recesso del Cliente Consumatore in caso di corsi acquistati on-line (per visione live oppure on-demand)
7.1.

Recesso del

consumatore

Il Cliente, solo ed esclusivamente nel caso in cui rivesta la qualifica di “Consumatore” ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo ed abbia concluso il contratto a distanza (on-line), tramite il sito web di Ires, dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni (di calendario) dalla data di conclusione del contratto per recedere dallo stesso senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’art. 56, secondo comma, e dall’art. 57 del Codice del Consumo.
7.2. Modalità esercizio Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare IRES prima della scadenza del periodo di recesso della sua decisione di recedere.
7.3.

Modulo o

dichiarazione

A tal fine l’utente può: (a) utilizzare il modulo di recesso allegato al presente contratto (“Modulo di Recesso); oppure (b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).
7.4.

Tempi per  l’esercizio –

Luogo di invio

Il cliente-consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il termine di 14 giorni se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal cliente-consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. Il Modulo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati al seguente indirizzo: via Manzini n. 41 (33100) – Udine, ovvero all’indirizzo e-mail info@iresfvg.org oppure via PEC iresfvg@legalmail.it. Si segnala al cliente-consumatore che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso incombe sul cliente stesso, è nel suo interesse avvalersi di un supporto durevole quando comunica a IRES il proprio recesso.
7.5.

Rimborso

Se il cliente-consumatore recede dal contratto, IRES verifica che non sia stata data esecuzione al contratto di acquisto del Corso per cui è stato esercitato il recesso (“Corso Reso”) e (i) procede al rimborso dell’importo dovuto pagato dall’utente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui IRES è stata informata della decisione del cliente di recedere dal contratto; (ii) disabilita eventuali credenziali per avere accesso ai contenuti digitali del Corso.
7.6.

Modalità

rimborso

Il rimborso in favore del cliente sarà effettuato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente stesso per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del cliente e a condizione che il medesimo non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
7.7.

Interruzione del Corso

Fatto salvo il diritto di recesso di cui all’art. 7, il Cliente che decida di interrompere il Corso non avrà diritto alla restituzione, nemmeno parziale, delle somme pagate a IRES per l’acquisto del Corso.
7.8.

Inizio del Corso durante il periodo di recesso

Nell’ipotesi in cui il Corso abbia inizio durante la vigenza del periodo di recesso di cui al precedente art. 7.1., IRES richiederà al Cliente di domandare che la fornitura del servizio inizi durante la vigenza del predetto periodo di recesso. Si informa il Cliente che, nell’ipotesi in cui eserciti il diritto di recesso dopo aver richiesto l’inizio del Corso, lo stesso dovrà in ogni caso versare a IRES un importo proporzionale alle ore di lezione svolte (eccetto i casi di corsi gratuiti).
  Art. 8 – Tutela del diritto d’autore – Materiale audio/video
8.1.

Proprietà

Tutti i prodotti e contenuti, anche digitali, forniti da IRES (quali, a titolo meramente indicativo, dispense, materiali didattici, immagini, foto, video, suoni, marchi, loghi, nomi a dominio, software applicativi, banche dati, layout grafici, ecc.) sono di proprietà e/o titolarità esclusiva e riservata di IRES e/o di terzi (intesi anche come i docenti) e ne è vietata qualsiasi forma di cessione e/o messa a disposizione a soggetti diversi dal Cliente cui il corso si riferisce.
8.2. Divieti: Condivisione

Registrazione

Riproduzione

 

Al Cliente è fatto espresso divieto di condividere con altri soggetti, in qualsiasi forma ed anche parzialmente, il materiale di cui al presente contratto così come è fatto espresso divieto di utilizzo, relativamente all’oggetto del presente contratto, di qualsiasi strumento idoneo alla registrazione dei Corsi, anche per creare un archivio per soli fini personali o interni, né è consentita la riproduzione o divulgazione di qualsivoglia contenuto e materiale.
8.3. Divieto di copia del materiale didattico È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare, anche in parte, il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di IRES. Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli,  titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di utilizzo delle credenziali assegnate dalla società e di accesso ai materiali didattici, si impegna a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, neanche parzialmente, i contenuti a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di IRES e/o di terzi (docenti, partner, ecc.), manlevando e tenendo indenne  IRES da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
   

 

  Art. 9 – DIRITTO ALL’IMMAGINE – CESSIONE DIRITTI DI UTILIZZO
9.1. Immagine personale

Consenso al

trattamento

A seguito del rilascio di specifico consenso al trattamento di dati personali costituiti dall’immagine come previsto nell’informativa privacy, il Cliente può autorizzare IRES, anche ai sensi dell’art. 10 c.c. e degli artt. 96 e 97 Legge n. 633/1941 (Legge sul diritto d’autore), a trasmettere, per le finalità didattiche ed organizzative del Corso, il materiale audio, video e/o fotografico delle lezioni in cui il Cliente e/o il partecipante appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile, cedendo il relativo diritto di utilizzo per tale finalità.

 

 

 

  Art. 10 – Trattamento dei dati personali
10.1.

 

IRES si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza dei dati personali dei propri Clienti. Tutte le informazioni personali raccolte saranno trattate da IRES nel rispetto della normativa sulla privacy, come specificato nell’informativa resa ai sensi degli artt. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

 

  Art. 11 – Legge applicabile e foro competente.
11.1. Legge

applicabile

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e, per quanto applicabile, dal D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
11.2.

Foro competente

Per ogni eventuale controversia che dovesse sorgere in relazione all’applicazione, esecuzione, interpretazione e/o risoluzione del presente contratto, la parti convengono e stabiliscono che sia competente in via esclusiva, escluso ogni altro foro concorrente e/o alternativo:

– in caso di Cliente Consumatore, il Foro del Consumatore ai sensi dell’art. 33 del Codice del Consumo;

– in ogni altro caso, il Foro di Udine.

11.3.

ADR

La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie relativi agli acquisti effettuati online, a cui il Cittadino di un Paese Membro dell’UE potrà accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di promuovere, ove ne ricorrano i presupposti, una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II – bis Codice del Consumo.

 

  Art. 12 – Contatti e reclami
12.1. Eventuali richieste di informazioni e/o reclami del Cliente concernenti il contrato potranno essere inviati all’indirizzo e-mail info@iresfvg.org oppure via PEC al seguente indirizzo  iresfvg@legalmail.it oppure per posta ordinaria a: IRES FVG – via Manzini n. 41 – (33100) UDINE.

 

Allegati: A) Modulo di recesso