About us

Progetto INSPIRE Innovazione Sperimentazione Integrazione

Logo INSPIRE

Il progetto «INSPIRE – Innovazione SPerImentazione IntegRazionE» intende sperimentare, con minori e adulti stranieri  presenti in Friuli Venezia Giulia e con maggiori fragilità e difficoltà di apprendimento, metodologie didattiche innovative per rendere ancora più efficace il percorso di alfabetizzazione, l’apprendimento della lingua italiana e l’acquisizione delle competenze civiche e sociali fondamentali per favorire l’integrazione socio culturale sul territorio regionale.

Attività in programma

FVG: Uniti per l’accoglienza
L’inclusione sociale attraverso la lingua
4 tappe per condividere metodologie, strumenti, riflessionie risultati della sperimentazione in FVG

a cura di Oikos Onlus
Venerdì 6 maggio 2022 dalle 9.30 alle 13.00 Pasian di Prato c/o Enaip FVG
1. Cosa CONTA nei processi di INCLUSIONE? / Scarica il programma
Strumenti di innovazione sociale dei minori stranieri non accompagnati

a cura di Cooperativa Sociale Itaca
Venerdì 27 maggio 2022 Pordenone c/o Casa dello studente A. Zanussi
2. Informazione, formazione e inclusione sociale dei rifugiati / Scarica il programma
Aspetti giuridici e normativi per l’accesso alla formazione permanente degli adulti stranieri

a cura di CIVIFORM
Martedì 28 giugno 2022 Online
3. Minori stranieri non accompagnati: quale FUTURO per un’accoglienza inclusiva? / Scarica il programma
Scenari e prospettive per un’inclusione possibile dei msna. Una visione integrata tra diritti, formazione ed opportunità.

a cura di IRES FVG Impresa Sociale
Giovedì 8 settembre 2022 Trieste c/o Biblioteca Statale Stelio Crise
4. Ciak! Si videoalfabetizza / Scarica il programma / per partecipare
Didattica multisensoriale per formare con l’audiovisivo

 

INSPIRE in sintesi
Il progetto nasce dalla necessità di facilitare, da un lato, il processo di integrazione di minori, per lo più senza sostegno parentale (i così detti Minori Stranieri Non Accompagnati MSNA), e dall’altra degli adulti stranieri migranti in Italia (Richiedenti Asilo Rifugiati RAR) che spesso evidenziano serie difficoltà nell’apprendimento della lingua dovute ad una scarsa, o inesistente, alfabetizzazione nel paese di origine o a problematicità collegate a vissuti traumatici. Per questo motivo il progetto intende sperimentare nuovi approcci metodologici (VAM e Accelerated Learning) oltre modellizzare i percorsi, gli strumenti, i materiali prodotti e le procedure di accoglienza linguistico-comportamentale per favorire non solo la diffusione delle buone prassi ma soprattutto l’adozione di approcci e standard comuni tra i diversi soggetti e attori coinvolti nella rete dell’accoglienza regionale.

Le metodologie didattiche
«VAM / Video Alfabetizzazione Multisensoriale»
È un approccio metodologico fondato sulla multisensorialità, la condivisione degli obiettivi e le relazioni empatiche tra i partecipanti per far acquisire l’abilità di ascoltare il mondo esterno, rompendo le barriere culturali che impediscono la percezione.
L’applicazione all’apprendimento della lingua italiana (VAM Alpha) combina l’utilizzo delle tecnologie dell’audiovisivo ad altre tecniche didattiche più usuali (disegno, visite guidate, drammatizzazione e giochi di ruolo) coinvolgendo attivamente i partecipanti che possono agire in prima persona per indagare, documentare e dare un nome al mondo che li circonda, attivando l’apprendimento linguistico e la motivazione ad apprendere.

«Accelerated Learning»
Nato a partire dall’approccio suggestopedico di Lozanov, l’Accelerated Learning può essere definito come un modello sistematico e multidimensionale che consente allo studente di apprendere in maniera olistica, efficace, al massimo del proprio potenziale.
Una delle espressioni più interessanti della filosofia AL è rappresentata dalla Progettazione Universale per l’Apprendimento: un framework educativo basato sulle più recenti ricerche in ambito delle scienze dell’apprendimento, neuroscienze e psicologia cognitiva.
La PUA si pone l’ambizioso obiettivo di pervenire alla progettazione e realizzazione di curricula in grado di indirizzare intenzionalmente i bisogni di tutti i discenti.

A chi si rivolge
Ad operatori, educatori e docenti impegnati nell’accoglienza e integrazione di minori e adulti migranti, al fine di garantire approcci e strumenti didattici comuni per l’apprendimento della lingua italiana, per la formazione sulla sicurezza sul luogo di lavoro, sulle tematiche giuridiche collegate all’accoglienza di persone straniere.
A minori e adulti stranieri per l’alfabetizzazione linguistica e la formazione sulla sicurezza attraverso le nuove metodologie sperimentate.

La rete di partenariato
Il progetto è cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)” e vede come capofila il CIVIFORM, insieme ad una rete di 9 soggetti partner impegnati a vario titolo nell’accoglienza e integrazione di minori o adulti stranieri: Fondazione Opera Sacra Famiglia, IRSSeS, Casa dell’Immacolata, HATTIVALAB, SLOVENSKI DIJASKI DOM SRECKO KOSOVEL, IRES FVG, ICS, ITACA e OIKOS.

Per maggiori informazioni
CIVIFORM Soc. Coop. Sociale / tel 0432 705811 / www.civiform.it
Coordinatore generale del progetto: Annalisa Orlando / annalisa.orlando@civiform.it

 

Il progetto INSPIRE Innovazione Sperimentazione Integrazione [PROG-2577 / CUP G64G19000020007]
è cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020 (FAMI)
Obiettivo Specifico: 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale: 2 – Integrazione – lett. h) Formazione civico linguistica – Servizi sperimentali di formazione linguistica 2018-2021