About us

IMPACTFVG 2018-2020

Avviato a settembre 2018, il progetto IMPACTFVG 2018-2020 prevede la realizzazione nell’arco di due anni di un piano integrato regionale per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi regolarmente residenti in Italia, valorizzando il ruolo delle Regioni nella governance dell’intero sistema di interventi territoriali finalizzati all’integrazione. Obiettivo generale del progetto è supportare la costruzione o il consolidamento del progetto di vita dei singoli, delle famiglie, delle comunità straniere e dare organicità e sistematicità agli interventi territoriali nell’ottica di offrire maggiore efficienza contenendo la spesa.

Il progetto, finanziato dal FAMI 2014-2020 “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo specifico 2 Integrazione/migrazione legale – Obiettivo nazionale 2 Integrazione – per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi” attraverso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vede come capofila la Regione FVG (Servizio Polizia Locale e Politiche dell’immigrazione) insieme alla seguente rete di soggetti tra cui anche IRES FVG:

  • Università di Trieste (Centro Interdipartimentale sulle Migrazioni e cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile),
  • Università di Udine (Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Fomazione e società;
  • un raggruppamento di enti del terzo settore composto da Consorzio Vives di Udine (capofila), Cooperativa Murice di Gorizia e Cooperativa Nuovi Vicini di Pordenone (ATS VIVES);
  • un raggruppamento di enti del terzo settore composto da IRES FVG (capofila), Caritas Trieste, Caritas Udine, coop. soc. Abitamondo di Pordenone (ATS IRES FVG).

Attività realizzate dall’IRES

L’IRES FVG (con i partner di progetto Caritas Udine e Trieste, coop. soc. Abitamondo di Pordenone) è responsabile delle azioni previste per la realizzazione di un Osservatorio immigrazione (Intervento 4.4 Programma Immigrazione 2019) volto a favorire l’analisi e l’approfondimento del  fenomeno migratorio nella nostra regione anche attraverso la realizzazione di prodotti e report informativi ad uso delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini FVG.

Inoltre, a partire dal 2021 ha coordinato e realizzato i Laboratori dedicati alle associazioni dei migranti presenti sul territorio regionale per l’approfondimento di alcune tematiche di maggiore interesse attraverso uno specifico Catalogo laboratori Associazioni migranti o il Catalogo online delle Pillole formative.

Tutti i prodotti realizzati (report, infografiche e analisi prodotte dall’Osservatorio, pillole formative) sono pubblicati e accessibili dalle pagine regionali del progetto IMPACTFVG 2018-2020  a disposizione di tutti gli interessati.