About us

Associazioni migranti FVG: i laboratori di IMPACT FVG

Il progetto FAMI IMPACT FVG 2014-2020, con capofila la Regione Friuli Venezia Giulia in partnership con Università di Trieste (Centro Interdipartimentale sulle Migrazioni e cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile), Università di Udine (Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e società), Consorzio Vives e IRES FVG Impresa Sociale, prevede la realizzazione di un piano regionale per favorire l’integrazione dei cittadini di paesi terzi regolarmente residenti in Italia, valorizzando e promuovendo anche un ruolo attivo delle diverse associazioni di migranti presenti sul territorio regionale.

Attraverso le attività realizzate da IMPACT FVG sono stati raccolti dalle Associazioni migranti diversi temi di interesse per un approfondimento informativo e un primo confronto, sia interno che esterno alle diverse organizzazioni, con l’obiettivo di incrementare la partecipazione attiva della popolazione migrante alla vita sociale del territorio in cui vive.
Il presente Catalogo è il risultato di questo processo di ascolto con le Associazioni presenti sul territorio!

Le aree tematiche

Sono stati individuati 5 principali ambiti tematici articolati in un numero variabile di laboratori attivabili sull’intero territorio regionale:
1. ASSOCIAZIONISMO E IMPRENDITIVITÀ
2. GESTIRE LE IDEE, TRASFORMARLE IN PROGETTI
3. MISURARSI CON LA FRATTURA GENERAZIONALE
4. ATTENZIONE ALLO STATUS DELLE ASSOCIAZIONI: FARE RETE
5. CONOSCERE E COLLABORARE CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE

Consulta tutte le proposte attivabili: scarica il Catalogo laboratori Associazioni migranti o accedi al Catalogo online delle Pillole formative

Modalità di realizzazione

I laboratori potranno essere realizzati secondo le seguenti modalità:
* In presenza, durata massima 4 ore
* A distanza online, durata massima 2 ore
Il numero minimo di partecipanti previsto per ogni laboratorio è pari a 5 persone.
Al termine delle attività informative verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’elenco di tutti i laboratori frequentati.

I laboratori in programma

Gestire le idee, trasformarle in progetti: la preventivazione economica di un progetto / il 14 maggio 2022 / IRES online
Un laboratorio pratico per capire come passare dall’idea progettuale alla stesura del budget e alla preventivazione economica di un progetto.

Consulta anche il catalogo online delle Pillole formative per un approfondimento su alcuni dei temi trattati anche dai laboratori.

Modalità di attivazione dei laboratori

Per richiedere la realizzazione di uno dei laboratori proposti è sufficiente contattare attraverso la form online o direttamente le referenti IRES FVG:
Erica Chieul chieul.e@iresfvg.org / t. 0432 415410
Paola Picogna picogna.p@iresfvg.org / t. 0432 415505
Monica Tisiot tisiot.m@iresfvg.org / t. 0432 415482

Maggiori informazioni sul progetto IMPACT FVG sono disponibili nella pagina dedicata al progetto sul sito dell’IRES FVG. Inoltre, tutti i prodotti realizzati (report, infografiche e analisi prodotte dall’Osservatorio, pillole formative) sono pubblicati e accessibili anche dalle pagine regionali del progetto IMPACTFVG 2018-2020  a disposizione di tutti gli interessati.

 

 

 

 

 

Per informazioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)