About us

Tire fur la lenghe: al via l’indagine sociolinguistica sul friulano e le lingue parlate in regione

Dall’8 marzo prende avvio la ricerca sociolinguistica “Tire fûr la lenghe (Mostra la lingua)” che prevede la diffusione e la raccolta sul territorio regionale di oltre 3.000 questionari d’indagine per comprendere l’utilizzo della lingua friulana e delle altre lingue parlate in Friuli.

Le finalità dell’indagine

L’iniziativa è realizzata da IRES FVG con il contributo dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) ed ha l’obiettivo di fare il punto sui dati sociolinguistici riferiti alla lingua friulana, oltre che capire quali lingue (o quali dialetti) si parlano di preferenza nelle diverse situazioni della vita quotidiana. Lo studio permetterà di comprendere se c’è differenza negli usi linguistici tra diverse aree della regione e tra diversi strati della popolazione.

Il progetto è parte integrante degli interventi previsti dal Piano Generale di Politica Linguistica per la lingua friulana della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e garantirà anche un confronto con le precedenti indagini sociolinguistiche, realizzate dal 1977 ad oggi, al fine di disporre di tutti i dati utili per determinare le future azioni da compiere.

Come verrà realizzata

Il piano di distribuzione e raccolta dell’indagine sul campo, prevede il coinvolgimento e la collaborazione di oltre 30 istituti comprensivi e di un gruppo di rilevatori e rilevatrici che opereranno nelle prossime settimane sull’intero territorio friulano per la raccolta dei questionari. Verrà coinvolto un campione controllato di persone con specifiche caratteristiche demografiche (di residenza, età e sesso) che potranno compilare il questionario in una delle lingue parlate in regione, ossia: italiano, friulano, sloveno e tedesco. I dati verranno raccolti in forma completamente anonima e le risposte saranno utilizzate in modo aggregato. Gli strumenti di indagine sono stati predisposti dai ricercatori IRES in stretta collaborazione con il FEF Forskningscentrum för Europeisk Flerspråkighet (Finlandia) e un comitato scientifico composto da linguisti delle università di Bolzano, Milano, Pavia, Trento e Vigo (Galizia).

Se ricevi il questionario, partecipa alla ricerca! La tua opinione è importante.

Contatti e referenti

Per maggiori informazioni sulle finalità dell’iniziativa o per conoscere le modalità di indagine scrivi a: indagine@iresfvg.org

Guarda la campagna promozionale sul nostro canale youtube.

 

Progetto realizzato in collaborazione con

 

 

 

Progjet finanziât de ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane