About us

La cucina sostenibile: verso un nuovo mondo gastronomico e per il delivery


Terza edizione del corso per specializzarsi nello sviluppo di modelli ristorativi a Km zero, senza sprechi, con tecniche di cottura e conservazione sostenibili e utilizzabili anche da chi gestisce servizi “per asporto” o “delivery”.
by iresfvg
Gratuito

settembre 2021

Udine e online

I grandi e rapidi cambiamenti che hanno coinvolto il nostro Pianeta negli ultimi 100 anni e la profonda crisi economica degli ultimi decenni, non possono lasciare indifferenti i consumatori ma anche i servizi di ristorazione.
È necessario pensare ad un nuovo modello gastronomico, con una particolare attenzione per l’ambiente e la natura, contro gli sprechi e particolarmente attento al riutilizzo delle materie prime ed al riciclo delle risorse.
Il corso intende quindi adeguare ai nuovi standard commerciali e produttivi richiesti dal mercato le competenze di quanti già operano, o vorrebbero operare nel settore della ristorazione, per specializzarsi nello sviluppo di modelli ristorativi a Km zero, senza sprechi, con tecniche di cottura e conservazione sostenibili e utilizzabili anche da chi gestisce servizi “per asporto” o “delivery”.

Contenuti

* Alimentazione sana, per conoscere gli elementi di base per una corretta nutrizione, evitando sprechi e favorendo la stagionalità del prodotti;
* Cucina e delivery sostenibile: a Km zero, cucinare senza farine e senza sprechi, utilizzando le proteine vegetali, tecniche di cottura e conservazione sostenibili.

Caratteristiche

Destinatari
Il corso si rivolge a persone maggiorenni disoccupate, inoccupate, inattive o occupate, residenti o domiciliate in FVG. Saranno considerati titoli preferenziali quelli coerenti con il percorso oltre che il livello di motivazione manifestato.

Costi: il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo sociale europeo.
Durata e orari: 50 ore, da settembre a dicembre 2021, in orario da definire sulla base delle esigenze manifestate dai partecipanti. 
Sede: In presenza c/o IRES Udine, compatibilmente con le disposizioni in vigore per l’emergenza sanitaria. Alcune parti verrano erogate online, attraverso la piattaforma FAD IRES.
Certificazione finale: di frequenza

Per partecipare

Inviare la form di iscrizione online entro il 13 settembre 2021 all’IRES FVG con allegato un curriculum vitae aggiornato e firmato.

E’ prevista una fase di selezione con colloquio individuale per verificare le competenze di base e la motivazione a partecipare.

Per informazioni

IRES FVG Udine viale Ungheria 22 (su appuntamento) | tel 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente: Elena Cabras cabras.e@iresfvg.org 

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal fondo sociale europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)