About us

La responsabilizzazione degli RLS: un ruolo complementare e strategico della prevenzione infortuni


Un webinar per comprendere il ruolo educativo della figura RLS verso i propri colleghi per aiutare i partecipanti ad individuare i principali rischi di infortuni gravi e delineare le misure di prevenzione che si possono attuare in un contesto operativo aziendale.
by iresfvg
Gratuito

29/09/2021

Webinar meeting

Work RLS | RLS
La responsabilizzazione degli RLS: un ruolo complementare e strategico della prevenzione infortuni
Webinar meeting | 29 settembre 2021 dalle 9 alle 13

Nell’ottica di una diffusione trasversale effettiva e concreta della cultura della prevenzione infortuni, quale punto di osservazione e attività educativa pratica dovrebbe/deve avere l’RLS verso i propri colleghi, nella quotidianità?
Il seminario aiuterà i partecipanti ad individuare i principali rischi di infortuni gravi e a delineare le misure di prevenzione che si possono attuare in un contesto operativo aziendale.

Programma

* Ermanno BON
Esperto in Sicurezza, Ambiente, Formazione e Organismi di Vigilanza.
Inizia a Torino nel 1983 quale tecnico sistemista per macchine di misura di altissima precisione in una grande impresa del settore automotive, poi coordinatore gruppo assistenza tecnica in una azienda di automazione. Si è occupato di progettazione, installazione ed assistenza pre e post service in Europa dell’area prototipale su robot antropomorfi e da taglio, con l’uso di tecnologia laser, come responsabile del gruppo di lavoro. Trasferitosi nel 1987 in Friuli Venezia Giulia si inserisce in Cimolai come Responsabile Manutenzione, progettazione impianti e macchinari per una grande azienda di fama mondiale. Dal 2003 fonda un suo studio di consulenza in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di lavoro che lavora per aziende ed enti pubblici. Auditor qualificato di terza parte per Sistemi di gestione UNI ISO 45001, relatore e docente certificato, inserito nei registri del ministero. Esperto in Behaviour Based Safety. Componente di diversi Organismi di Vigilanza e realizzazione di diversi Modelli Organizzativi di Gestione, secondo quanto previsto dal D. Lgs. 231/01 e s.m.i.
Da 15 anni consulente tecnico di parte, elabora relazioni peritali in caso di infortuni, malattie professionali o necessità aziendali. Svolge incarichi da RSPP esterno ed affianco le figure aziendali nello sviluppo di procedure e piani di controllo e monitoraggio.

“Il ruolo degli RLS nella prevenzione degli infortuni, anche gravi, nei luoghi di lavoro” Movimentazione carichi e mezzi in azienda – piano viabilità interna Manutenzioni e loro pianificazione Operatori macchina – protezioni, eccesso di confidenza, conoscenza La vita in cantiere – conoscere, leggere, capire il POS Art. 20 D. Lgs. 81/08 – commenti e riflessioni”

Testimonianza
* Paolo BADIN
Confindustria Alto Adriatico – Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità
“La situazione nelle aziende della Regione e i supporti offerti a livello associativo”

 

Caratteristiche

Sedi e date
Mercoledì 29 settembre 2021 dalle 9 alle 13
UNIS&F Scarl, Webinar meeting.

Destinatari RLS, RLST residenti o domiciliati in Regione Friuli Venezia Giulia.

Attestato di partecipazione

Per partecipare

Posti esauriti, iscrizioni chiuse.

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla presente pagina, indicando un recapito mail per l’invio del link al webinar. In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula virtuale, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

Per informazioni

UNIS&F Scarl
Stefano Parisotto sparisotto@unisef.it cell. 338 6343653

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.