About us

Tecniche di base per operare nell’azienda metalmeccanica


Il corso per rispondere al fabbisogno professionale manifestato da cinque aziende del comparto metalmeccanico alla ricerca di nuovo personale da inserire presso i propri siti produttivi.
by iresfvg
Gratuito

da marzo 2024

Udine

Il percorso viene proposto per rispondere al fabbisogno professionale di cinque aziende del comparto metalmeccanico alla ricerca di nuovo personale da inserire presso i propri siti produttivi.
A tal fine, il corso intende fornire le competenze necessarie ad operare in sicurezza nelle operazioni, che spesso si integrano a processi automatizzati, relative a lavorazioni meccaniche, alla carpenteria del ferro, ai procedimenti di saldatura. Si tratta di mansioni operative tipiche delle fasi di lavorazione dei semilavorati o nell’assemblaggio di parti in metallo o nel montaggio di sistemi più complessi, tenuto conto dei rischi connessi alla mansione e collegati all’ambiente di lavoro.
Il percorso è proposto da Steelfrom S.r.l., Freud S.p.A., CGA Technologies S.r.l., Gimetal S.r.l., Luba S.r.l. in collaborazione con il Servizio Interventi per i lavoratori e le imprese del Friuli Venezia Giulia e l’IRES FVG Impresa sociale.

Chi può partecipare

Per partecipare al corso finanziato dal programma PIAZZA è necessario essere disoccupati, aver sottoscritto un Patto di servizio con il Collocamento Mirato ed essere residenti o domiciliati entro i confini della Regione Friuli Venezia Giulia.
Al corso si accede previo superamento del colloquio di selezione coordinato dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili delle aziende.

L’intervento si rivolge in via prioritaria alle persone con disabilità iscritte alle liste del Collocamento mirato, in possesso dei seguenti PREREQUISITI:

– conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
– competenze logico-matematiche di base;
– competenze digitali di livello base;
– abilità nelle operazioni manuali;
– motivazione ed interesse allo specifico settore.

Non è previsto un particolare titolo di studio in ingresso.

I prerequisiti saranno valutati anche tramite colloqui ad hoc. Gli incontri di selezione con i candidati vedranno la partecipazione di rappresentanti dei Servizi regionali coinvolti, dei rappresentanti delle imprese richiedenti e dell’Ente formativo.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali.

Il corso intende fornire agli allievi e alle allieve coinvolte una formazione mirata ai processi produttivi tipici dell’azienda metalmeccanica a partire dalla conoscenza del disegno tecnico meccanico, delle operazioni di carpenteria del ferro, saldatura, tornitura e fresatura di particolari in metallo. Le competenze acquisite dal gruppo classe saranno relative anche alle fasi di prove e collaudi tipici del sistema qualità, soprattutto con riferimento alle verifiche dimensionali, utilizzo di strumenti di misura (es. calibro, micrometro, attrezzature di riscontro), controlli sulle saldature (test visivo, liquidi penetranti).

Visto il contesto in cui verranno inseriti gli allievi e le allieve, particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, alla manutenzione e pulizia delle principali attrezzature, macchine, utensili e spazi di lavoro adibiti alla lavorazione, oltre che ad una corretta gestione e smaltimento dei rifiuti e scarti di lavorazione.

Il corso prevede lo sviluppo sia di competenze trasversali per operare in maniera adeguata nei processi produttivi tipici dell’azienda metalmeccanica e lavorare in gruppo e con spirito collaborativo reparto produttivo, sia di specifiche competenze tecnico-professionali con lo sviluppo parziale dei seguenti 4 QPR presenti nel Repertorio regionale delle qualificazioni attualmente vigente:

-QPR-MEC-10 – REALIZZAZIONE DI LAVORAZIONI SU LAMIERE LAVORAZIONE (EQF3, sviluppo parziale);
-QPR-MEC-19B – SALDATURE AD ARCO ELETTRICO IN ATMOSFERA PROTETTIVA (MIG/MAG) CON TECNICHE BASILARI (EQF2, sviluppo parziale);
-QPR-MEC-20B – SALDATURE AD ARCO ELETTRICO CON PROCEDIMENTO TIG CON TECNICHE BASILARI (EQF2, sviluppo parziale);
– QPR-MEC-14 – ATTREZZAGGIO DI MACCHINE UTENSILI CN (EQF3, sviluppo parziale).

Quanto dura

La durata totale è di 260 ore, di cui 120 di stage.

Dove

IRES Udine viale Ungheria 22

Come partecipare

Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro il 25 gennaio 2024 direttamente al Collocamento Mirato tramite il seguente link:

https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/ricerca/M317-72781
Per i candidati ammessi al corso è prevista l’iscrizione al programma PIAZZA (da effettuarsi rivolgendosi al Collocamento Mirato) e la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) con l’indicazione dell’operazione specifica.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR) dalla Regione FVG.

A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Michele Flaibani | tel. 0432 505479| flaibani.m@iresfvg.org

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/

Finanziato da

Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)