About us

La Certificazione della parità di genere: la tua azienda è pronta?

Certificare la Parità di genere

Certificare la Parità di genereDopo 25 anni di esperienza nella ricerca, formazione, progettazione e sviluppo delle pari opportunità, e grazie alla profonda conoscenza del tessuto socioeconomico del Friuli Venezia Giulia, Cramars e IRES FVG hanno deciso di unire le proprie competenze per supportare il percorso delle imprese locali verso certificazione della parità di genere prevista dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022. 

Infatti, con la legge n. 162/2021 e il PNRR, è stato istituito il sistema di certificazione della parità di genere che permetterà alle imprese di vedere riconosciuto il proprio impegno nella gestione delle risorse umane inclusivo e attento a valorizzare le differenze. In particolare, l’acquisizione della  Certificazione della Parità di Genere (PdR/UNI 125:2022) porterà diversi vantaggi per le imprese e per i lavoratori, inserendosi pienamente nelle strategie di sostenibilità aziendale.

La Certificazione ha lo scopo di promuovere l’adozione di un sistema di gestione per la parità di genere volta a ridurre le discriminazioni di genere e introdurre un cambiamento culturale e organizzativo, premiando le imprese virtuose.

È applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione  indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività e, per ottenere i requisiti e diventare un’azienda certificata è necessario sviluppare progetti su alcune aree specifiche e raggiungere dei requisiti misurabili attraverso KPI.

Perché ne vale la pena?

vantaggi per l’impresa sono molteplici, la Certificazione infatti:

  • Dà diritto a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi di gara e appalti
  • Favorisce la diffusione di un ambiente lavorativo inclusivo ed equo
  • Contribuisce a valorizzare i talenti femminili e a ridurre le discriminazioni di genere
  • Consente un miglior posizionamento aziendale in termini di attraction e retention, in particolare nei confronti delle giovani generazioni
  • Migliora la reputazione aziendale e il punteggio negli indici ESG (contribuisce infatti al conseguimento dell’Obiettivo 5 di Agenda 2030)
  • Inserendosi nelle pratiche di sostenibilità, contribuisce alla creazione di valore, rispondendo alla crescente aspettativa di inclusione ed equità dei propri stakeholders

Come saperne di più?

Abbiamo pensato ad un momento informativo dedicato alle aziende interessate alla certificazione per approfondire questo tema con esperti e presentare anche gli sturmenti e il percorso di accompagnamento a supporto delle realtà produttive regionali.

Webinar 20 ottobre 2022 ore 17.30
La parità di genere in azienda
Verso la certificazione con Cramas e IRES FVG
Invito / Per partecipare

Contattaci per maggiori informazioni o per conoscere quali sono le fasi del percorso che porta alla Certificazione, dall’assessment, alla progettazione ed implementazione delle iniziative, al follow up finale.
Referente IRES FVG: Chiara Cristini  cristini.c@iresfvg.org | 0432 415436

Per approfondire:

 

Attività  in programma:

Corso in partenza a maggio 2023 :

Verso la certificazione di genere: come e perché adottare la UNI/PdR 125: 2022 in azienda