About us

Verso la certificazione di genere: come e perché adottare la UNI/PdR 125: 2022 in azienda


Un percorso formativo e di consulenza “su misura” pensato insieme da IRES FVG e Cramars per aiutare le imprese regionali a capire cos’è la certificazione di genere, come si deve gestire, quali sono le aree di un’organizzazione coinvolte, ma soprattutto perché adottarla.
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by Giulia Mardero
Prezzo: 100,00 + iva

dal 04 dicembre 2023

Udine

La capacità di riconoscere e valorizzare le persone rappresenta ormai un valore aggiunto imprescindibile per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere competitive, innovative, inclusive e sostenibili. In questo quadro è centrale la capacità di promuovere la parità di genere.

Per questo il PNRR ha introdotto il sistema della Certificazione della Parità di Genere, con l’obiettivo di attestare l’efficacia delle politiche e delle misure adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere nelle organizzazioni.

La Certificazione si basa sull’attuazione delle Linee guida (UNI/PdR 125:2022), finalizzate ad avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni, supportandole nel promuovere e strutturare un proprio sistema di gestione, rendendo misurabili i progressi (attraverso i KPI) e sostenendo le imprese che intraprendono questo percorso di innovazione.

IRES FVG e CRAMARS, unendo le proprie competenze e grazie a un’esperienza di oltre 25 anni nell’ambito delle politiche di genere, della formazione e della consulenza, e grazie anche alla profonda conoscenza del contesto socioeconomico del Friuli Venezia Giulia, propongono un percorso formativo pratico e “su misura” per le imprese regionali, per aiutarle a capire cos’è la certificazione di genere, come si deve gestire, quali sono le aree di un’organizzazione coinvolte, ma soprattutto perché adottarlo.

La collaborazione con QUASAR srl garantisce l’esperienza e competenza tecnica nell’ambito della consulenza, formazione e progettazione di interventi di miglioramento organizzativo, applicazione di sistemi di gestione e modelli organizzativi, con particolare riferimento a Qualità e Sicurezza e alla formazione per addetti agli audit interni.

Il percorso vede inoltre il supporto di Legacoop Friuli Venezia Giulia e dell’associazione Animaimpresa.

Articolazione del percorso

Il corso si articola in 6 ore suddivise in 3 moduli tematici (da 2 ore ciascuno) che si propongono di fornire gli elementi fondamentali per attivare in modo consapevole il percorso per conseguire la certificazione di genere.

(Per le date e gli orari vai alla sezione Date previste)

MODULO 1: Perchè è importante occuparsi di parità di genere  – 2 ore
(a cura di IRES FVG | CRAMARS )

  • Cosa ci dicono i gender gap: una fotografia sui divari di genere e delle cause
  • Come si inserisce la certificazione nel quadro strategico e normativo comunitario, nazionale e regionale e quali strumenti esistono oltre alla certificazione
  • Parità, welfare e sostenibilità: conoscere l’ecosistema in cui si muove l’impresa

MODULO 2: Dalle linee guida al piano strategico: come fare? – 2 ore
(a cura di IRES FVG | CRAMARS )

  • Quanto (ti) manca alla parità? Le Linee Guida come opportunità di autovalutazione e innovazione organizzativa: dalla teoria alla pratica
  • Conoscere le Aree delle Linee Guida per capire cosa può essere valorizzato o sviluppato dall’impresa
  • Come impostare il Piano strategico: i contenuti e la struttura

MODULO 3: Parità di genere e sistema di gestione – 2 ore
(a cura di QUASAR )

  • Come implementare un sistema di gestione della Parità di Genere
  • Quali sono i requisiti previsti dalla UNI PR 125:2022
  • Approfondire le Aree, i KPI e il monitoraggio
  • Come raccogliere e organizzare la documentazione di sistema
  • Il riesame della direzione e miglioramento
  • Cosa sono e come avvengono gli audit interni
  • Prepararsi all’audit: il ruolo dell’ente certificatore

LA PARITÀ SU MISURA – consulenza personalizzata

(a cura di IRES FVG | CRAMARS | QUASAR)

Vorresti partire subito con una valutazione del tuo “potenziale di genere” in forma individualizzata? Contattaci per un preventivo!

Il Team: docenti e consulenti

Dott.ssa Cristini Chiara, dal 1997 collabora con IRES FVG, di cui è componente del CdA, e si occupa di politiche di parità e pari opportunità nel mercato del lavoro e nelle organizzazioni, ambito in cui ha svolto attività di ricerca, consulenza, progettazione e gestione di interventi anche a livello UE. È stata referente per le politiche di conciliazione dell’Agenzia regionale del lavoro del Friuli Venezia Giulia e Consigliera di parità della provincia di Pordenone. Attualmente è Presidente della commissione comunale pari opportunità di Pordenone. Su questi temi è formatrice, docente in master universitari ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni. In possesso dell’Attestato di Frequenza per Auditor/Lead Auditor per Linee Guida sul sistema di gestione per la parità di genere in conformità alla UNI PDR 125:2022 (GCerti).

Dott.ssa Stefania Marcoccio, Presidente CRAMARS Società Cooperativa Sociale – Tolmezzo (UD) E’ laureata in Economia e commercio, nel 1997 è tra i soci fondatori di Cramars, dal 2018 ricopre il ruolo di presidente. Si occupa di rilevazione dei bisogni formativi sia in contesti territoriali sia aziendali e di progettazione di percorsi didattici. E’ la referente per la valutazione dell’impatto occupazionale e della programmazione formativa. Esperta di tematiche di genere, collabora con Enti pubblici per l’ideazione e la gestione di iniziative relative ai piani di Parità e a progettazione di interventi rivolti alle cittadine e ai cittadini. Nel corso degli anni ha progettato e coordinato numerosi progetti comunitari. Attualmente supervisiona le iniziative di sviluppo locale e innovazione sociale sviluppate dalla cooperativa che presiede nel territorio della montagna friulana.

Dott.ssa Martina Bertoli: consulente aziendale junior di Quasar srl di Tavagnacco (UD) con background di tipo economico, svolge attività di formazione e affiancamento nell’ambito della gestione economica aziendale.

Destinatari/e

Il corso si rivolge a imprenditori e imprenditrici, manager, responsabili dei Sistemi di Gestione, delle Risorse Umane e delle varie funzioni aziendali, ai/lle consulenti che operano o intendono operare sui temi della diversità e dell’inclusione, alle parti sociali.

Durata, formula e costi

  • Corso (6 ore) on line: 100€ + IVA.
  • Sconto del 10% per le realtà associate a LegacoopFvg e Animaimpresa.
  • Consulenza personalizzata: preventivo su richiesta.

Al termine del percorso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Date previste

Il corso si svolgerà in modalità on line (piattaforma zoom) a settembre 2023, con tre appuntamenti in orario pomeridiano nelle seguenti giornate:

Lunedì 04 dicembre dalle ore 14 alle 16
Mercoledì 6 dicembre dalle ore 14 alle 16
Martedì 12 dicembre dalle ore 14 alle 16

Per informazioni e iscrizioni

IRES FVG Impresa Sociale
Monica Serra | commerciale@iresfvg.org | tel. 0432.415469

 

Partnership

Il percorso si avvale della collaborazione di:

Partner tecnico

 

 

 

 

Partner associati

 

 

 

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)