Il progetto Tools to Support Teachers and Educational Institutions in the Prevention of Gender Violence (Tool4Gender), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, si propone di prevenire la violenza di genere agendo in una fase molto precoce (bambini/e in età scolare tra gli 8 e i 16 anni).
L’obiettivo è quello di riuscire a intervenire prima che avvengano episodi di violenza, e lo fa attraverso la formazione degli operatori-chiave dell’educazione, istruzione e formazione e delle famiglie sul tema della prevenzione della violenza di genere, cercando di migliorare le capacità e competenze di intervento grazie allo sviluppo di strumenti operativi (“Tools”) che potranno essere utilizzati dagli operatori e dalle famiglie come supporto alla propria attività educativa e formativa.
Il progetto, avviato a settembre 2019, si concluderà ad agosto 2021.
Prodotti e attività
Tool4Gender prevede la realizzazione di:
- Linee guida e raccolta di buone prassi (Toolkit) realizzate nei Paesi partner. Il manuale è stato realizzato dai partner e sottoposto a validazione da parte di esperti provenienti dal mondo accademico, da centri antiviolenza e dal mondo della scuola;
- Un’App che raccoglie le buone prassi e offre spunti di intervento preventivo agli operatori e operatrici. L’App è sviluppata dal partenariato e sottoposta a validazione da parte di operatori/trici del settore educativo, scolastico e da un campione di famiglie;
- Evento moltiplicatore –> lunedì 14 settembre dalle 14.30 alle 17.00 presso l’AUDITORIUM CONCORDIA, via Interna 2, Pordenone (iscriviti da qui)
A chi si rivolge
Il progetto e gli strumenti operativi sono pensati (e testati) per insegnanti delle scuole primarie e per le scuole secondarie di primo e secondo grado, educatori/trici, operatori/trici sociali, formatori/trici, famiglie.
La partnership
Il progetto coinvolge 7 Partner di 5 Paesi UE:
- Asociación para la Gestión de la Integración Social (GINSO), capofila di progetto, Spagna;
- Sociedad Espanola de Asistencia Sociosanitaria de Valencia, Spagna, Senior Europa Sociedad Limitada, Spagna;
- Save the Children, Branch Dolj, Romania;
- Heron Digital Education & Mathisis LTD, Cipro;
- MTÜ Lastekaitse Liit, Estonia;
- I.R.E.S. – Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale, Italia.
Per maggiori informazioni
Il gruppo di lavoro dell’IRES è composto da: Chiara Cristini (project manager), Fulvia Riccardi e Paola Di Pauli.
Per saperne di più potete contattare: Chiara Cristini | cristini.c@iresfvg.org | cell. 345 9992061
Ulteriori informazioni sono inoltre disponibili nel depliant informativo e sul sito del progetto Tool4Gender (in inglese).
Tools to Support Teachers and Educational Institutions in the Prevention of Gender Violence (Tool4Gender) è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+