Di cosa parliamo:
Finalità
Come supportare chi opera nel mondo della scuola, della formazione, delle realtà giovanili e dei genitori nei percorsi di sensibilizzazione e prevenzione alla violenza di genere?
Il progetto europeo Tool4Gender (finanziato dall’Ue/Erasmus+) si propone di dare una risposta concreta ed efficace a queste esigenze, attraverso la realizzazione di un Toolkit e di un’App dedicati alle persone adulte che svolgono un ruolo-chiave nei confronti dei giovani in età scolare (8-16 anni).
L’incontro rappresenta un’opportunità per conoscere i contenuti del progetto, le potenzialità del Toolkit e, grazie all’intervento di esperti/e e istituzioni, approfondirimen l’importanza degli interventi di prevenzione sin dalla giovane età e con l’utilizzo di metodologie innovative.
Contenuti
14:30-14:50 Apertura dell’incontro e saluti istituzionali
- Guglielmina Cucci, Assessora alle pari opportunità e politiche europee del Comune di Pordenone
- Daniela Quattrone, Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Pordenone
- Dusy Marcolin, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità tra uomini e donne del Friuli Venezia Giulia
- Alessia Rosolen, Assessora regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia
14:50-15:00 Introduzione e moderazione dei lavori, Paola Dalle Molle, giornalista, referente per l’Ordine dei Giornalisti del FVG per Carta di Pordenone
15:00-15:30 Presentazione del progetto e del TOOLKIT di TOOL4GENDER, Chiara Cristini e Fulvia Riccardi IRES FVG
15:30-16:10 Buone prassi ed esperienze di sensibilizzazione, formazione coinvolgimento attivo di adulti e giovani generazioni nel mondo dell’istruzione, della formazione, dell’educazione e con le famiglie
- Francesca Maur, Operatrice di accoglienza e già presidente del Centro Antiviolenza Goap Trieste, referente di progetti nazionali per la prevenzione e contrasto alla violenza
- Anna Campanile, Associazione VoceDonna, Pordenone, Responsabile del CAV di Tolmezzo, Referente Regionale FVG nel Direttivo DIRe, componente del Gruppo internazionale dell’Associazione DiRe
16:10-16:30 Il gioco strutturato come strumento educativo per combattere gli stereotipi, Alan Mattiassi, psicologo del gioco, formatore, talker nel TED X Udine “Game psycholgy: giocare per capire chi siamo”
16:30-16.50 Interventi, proposte e domande dal pubblico
16:50-17:00 Conclusioni
Caratteristiche
Sedi e date
Pordenone, AUDITORIUM CONCORDIA, via Interna 2
Lunedì 14 settembre 2020, dalle ore 14.30 alle 17.00
Destinatari: docenti, formatori/trici, operatori/rici in ambito educativo, sociale, del volontariato e delle associazioni/centri giovanili. Genitori e familiari. Giornalisti e operatori della comunicazione.
Attestato di partecipazione. E’ previsto il rilascio dei crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti
Per partecipare
La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online, compilando il form che trovate in fondo alla presente pagina.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
cristini.c@iresfvg.org
Referenti:
Chiara Cristini / Riccardi Fulvia
Finanziato da
TOOL4GENDER è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.