About us

TOOL4GENDER: presentazione del progetto e del toolkit per parlare con le giovani generazioni di violenza di genere. Evento moltiplicatore


Come  supportare chi opera nel mondo della scuola, della formazione, delle realtà giovanili e dei genitori nei percorsi di sensibilizzazione e prevenzione alla violenza di genere? Il progetto europeo Tool4Gender (finanziato dall'Ue/Erasmus+) si propone di dare una risposta concreta ed efficace a queste esigenze, attraverso la realizzazione di un Toolkit e di un'App dedicati alle persone adulte che svolgono un ruolo-chiave nei confronti dei giovani in età scolare (8-16 anni). L'incontro rappresenta un'opportunità per conoscere i contenuti del progetto, le potenzialità del  Toolkit e, offre un'opportunità di confronto per chi opera con i giovani.
by iresfvg
Gratuito

14 settembre 2020

Pordenone

Come  supportare chi opera nel mondo della scuola, della formazione, delle realtà giovanili e dei genitori nei percorsi di sensibilizzazione e prevenzione alla violenza di genere?

Il progetto europeo Tool4Gender (finanziato dall’Ue/Erasmus+) si propone di dare una risposta concreta ed efficace a queste esigenze, attraverso la realizzazione di un Toolkit e di un’App dedicati alle persone adulte che svolgono un ruolo-chiave nei confronti dei giovani in età scolare (8-16 anni).

L’incontro rappresenta un’opportunità per conoscere i contenuti del progetto, le potenzialità del  Toolkit e, grazie all’intervento di esperti/e e istituzioni, approfondirimen l’importanza degli interventi di prevenzione sin dalla giovane età e con l’utilizzo di metodologie innovative.

Contenuti

14:30-14:50 Apertura dell’incontro e saluti istituzionali

  • Guglielmina Cucci, Assessora alle pari opportunità e politiche europee del Comune di Pordenone
  • Daniela Quattrone, Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Pordenone
  • Dusy Marcolin, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità tra uomini e donne del Friuli Venezia Giulia
  • Alessia Rosolen, Assessora regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia

14:50-15:00 Introduzione e moderazione dei lavori, Paola Dalle Molle, giornalista, referente per l’Ordine dei Giornalisti del FVG per Carta di Pordenone

15:00-15:30 Presentazione del progetto e del TOOLKIT di TOOL4GENDER, Chiara Cristini e Fulvia Riccardi IRES FVG

15:30-16:10 Buone prassi ed esperienze di sensibilizzazione, formazione coinvolgimento attivo di adulti e giovani generazioni nel mondo dell’istruzione, della formazione, dell’educazione e con le famiglie

  • Francesca Maur, Operatrice di accoglienza e già presidente del Centro Antiviolenza Goap Trieste, referente di progetti nazionali per la prevenzione e contrasto alla violenza
  • Anna Campanile, Associazione VoceDonna, Pordenone, Responsabile del CAV di Tolmezzo, Referente Regionale FVG nel Direttivo DIRe, componente del Gruppo internazionale dell’Associazione DiRe

16:10-16:30 Il gioco strutturato come strumento educativo per combattere gli stereotipi,  Alan Mattiassi, psicologo del gioco, formatore, talker nel TED X Udine “Game psycholgy: giocare per capire chi siamo”

16:30-16.50 Interventi, proposte e domande dal pubblico

16:50-17:00 Conclusioni

Caratteristiche

Sedi e date
Pordenone, AUDITORIUM CONCORDIA, via Interna 2
Lunedì 14 settembre 2020,  dalle ore 14.30 alle 17.00
Destinatari: docenti, formatori/trici, operatori/rici in ambito educativo, sociale, del volontariato e delle associazioni/centri giovanili. Genitori e familiari. Giornalisti e operatori della comunicazione.

Attestato di partecipazione. E’ previsto il rilascio dei crediti formativi per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti

Per partecipare

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online, compilando il form che trovate in fondo alla presente pagina. 

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
cristini.c@iresfvg.org
Referenti:
Chiara Cristini / Riccardi Fulvia

Finanziato da

TOOL4GENDER  è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.

Per iscrizioni

Ho preso visione dell’informativa ai sensi degli gli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e acconsento al trattamento dei miei dati personali.