About us

Professione designer: i corsi ITS si presentano

L’arredo, il design sostenibile e le tecnologie 4.0 sono la tua passione?

Sono partiti a fine ottobre presso l’ Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie Per Il Made In Italy di Udine 2 nuovi corsi post diploma biennali che soddisfano i tuoi interessi.

*Tecnico Superiore Arredo navale, nautico e dell’hospitality intende formare una figura altamente specializzata molto richiesta dalle aziende presenti su tutto il  territorio regionale e nazionale che avrà competenze per collaborare alla progettazione e produzione di arredi navali e nautici (design navale) e della ricettività (accoglienza e ospitalità) e per produrre documentazioni grafiche esecutive del progetto, nel rispetto dello sviluppo sostenibile e circolare.

*Tecnico Superiore Sostenibilità dei prodotti – ECODESIGN è il professionista che si occupa della progettazione di prodotti belli e funzionali destinati alla produzione in serie, tenendo conto sia delle esigenze tecniche dell’azienda che li produce sia dei bisogni e desideri degli utenti finali oltre che del rispetto dei principi basilari della sostenibilità (ad es. riduzione degli sprechi, riciclo, utilizzo materiali ecocompatibili ecc.). A prescindere dalla natura del progetto, il Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti lavora con un approccio user centric: segue un metodo di progettazione che mira a comprendere il contesto e le esigenze degli utenti, utilizzando il pensiero creativo per risolvere i problemi e favorire l’innovazione (processo di design thinking).

Ci sono ancora posti liberi, per cui se vuoi saperne di più seguici on-line giovedì 10 novembre alle ore 15.00: ti presenteremo le attività e le esperienze formative e ti racconteremo le opportunità e gli strumenti che hanno permesso a molti giovani di diventare protagonisti del Made in Italy.

Parteciperanno con le loro testimonianze le ragazze e i ragazzi che si sono diplomati nel 2018, 2020 e 2022 e che hanno realizzato il loro sogno di lavorare nel mondo del design in aziende rappresentative del Made in Italy e in start up di successo!

Un invito per chi vuole mettersi in gioco con metodologie didattiche innovative perché basate su una partecipazione interattiva: learning-by-doing, project work, problem solving, design thinking e realtà virtuale sono infatti alcuni degli approcci più utilizzati dagli ITS.

I corsi ITS sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.

Registrati online per ricevere il link per partecipare all’evento, potresti trovare il tuo posto nel mondo!

Per partecipare

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)

Per maggiori informazioni sui profili, i requisiti e le modalità di partecipazione alle selezioni consulta la nostra pagina dedicata o puoi contattare:

Fondazione ITS NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY
viale L. Da Vinci 10 Udine
tel 0432 481859 / cell 320 6470951 /mail segreteria@itsmalignani.it

IRES FVG Impresa Sociale (socio Fondazione ITS)
tel 0432 505479
Referente: Roberta RIGA tel. 0432 415450 mail riga.r@iresfvg.org

 

 

 

Per la realizzazione dei corsi si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.