About us

I percorsi ITS del settore arredo: arredo navale e green industrial design

Ultimi posti disponibili per il corso ITS dedicato al Green Industrial Design!

Contatta la Fondazione ITS o le referenti IRES per il corso e segnala la tua candidatura!

Infatti, per il biennio 2023/2025, oltre all’avvio della nuova edizione del corso per diventare Tecnico Superiore Arredo navale, nautico e dell’hospitality  da novembre verrà avviato anche il percorso ITS interamente dedicato al green industrial design.

Si tratta di un’opportunità di formazione progettata e realizzato in stretta sinergia con importanti aziende regionali, quali: Trudi e Giochi preziosi, Moroso, Fantoni, Calligaris e con il Cluster arredo.

Nello specifico, il Tecnico Superiore Green industrial design è il professionista che si occupa della progettazione di prodotti belli e funzionali destinati alla produzione in serie, tenendo conto sia delle esigenze tecniche dell’azienda che li produce sia dei bisogni e desideri degli utenti finali oltre che del rispetto dei principi basilari della sostenibilità (ad es. riduzione degli sprechi, riciclo, utilizzo materiali ecocompatibili ecc.).

A prescindere dalla natura del progetto, il Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti lavora con un approccio user centric: segue un metodo di progettazione che mira a comprendere il contesto e le esigenze degli utenti, utilizzando il pensiero creativo per risolvere i problemi e favorire l’innovazione (processo di design thinking).

I corsi della durata di 2000 ore si svolgeranno nel biennio 2023/2025 e si terranno presso le sedi della Fondazione MITS a Feletto Umberto e presso il Liceo Artistico Sello (sede di via Gorizia 2 a Udine).

Cosa sono i percorsi ITS

I percorsi ITS di specializzazione tecnica post-diploma offrono una formazione tecnica d’avanguardia e mettono in contatto da subito i giovani con le aziende: sono infatti progettati e realizzati in collaborazione con imprese e associazioni di categoria del settore. Hanno una durata biennale per complessive 2.000 ore di attività formative, di cui circa 700 ore di stage in azienda, adottano metodologie didattiche incentrate sulla laboratorialità piuttosto che sulla trasmissione di saperi teorici.

I singoli corsi sono organizzati con un numero massimo di 25 partecipanti:  l’iscrizione avviene a seguito del superamento di una prova di ammissione ed è richiesto il versamento di una tassa annua di € 400,00, ma sono previste anche facilitazioni di vario tipo. Il percorso termina con un Esame di stato e il rilascio da parte del MIUR del titolo di studio di Tecnico Superiore di V livello EQF (European Qualifications Framework ovvero il quadro delle qualifiche che rende confrontabili gli apprendimenti dei cittadini dei paesi UE).

Orientamento e nuove proposte ITS per il Design

OpenDay corsi Arredo
Il prossimo incontro di presentazione dei corsi ITS dedicati al settore Arredo si terrà giovedì 14 settembre 2023 alle ore 10 presso la sede MITS di Feletto Umberto (Udine) in via IV Novembre 72 (raggiungibile con autobus cittadino n.2).
Per partecipare: è obbligatoria l’iscrizione tramite la form online

Gli ITS Academy in Friuli Venezia Giulia
Caratteristiche, opportunità formative e raccordo con il mercato del lavoro
4 incontri con studenti e famiglie:
Pordenone il 23 giugno 2023 (ore 17.30 – 19.00) c/o ITS Academy Alto Adriatico Pordenone (Pn)
Udine il 28 giugno 2023 (ore 17.30 – 19.00) c/o ITS Academy MITS Feletto Umberto (Ud)
Gorizia il 29 giugno 2023 (ore 17.30 – 19.00) c/o Kulturni dom Gorizia (Go)
Trieste il 12 settembre 2023 (ore 17.30 – 19.00) c/o Università terza età Trieste (Ts)
Per partecipare: Info e programma

Informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni sui profili, i requisiti e le modalità di partecipazione alle selezioni  è possibile consultare il sito dell’ITS Malignani e la pagina web dedicata al settore arredo o contattare:

Fondazione ITS NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY
viale L. Da Vinci 10 Udine
tel 0432 481859 / cell 320 6470951 /mail segreteria@itsmalignani.it

IRES FVG Impresa Sociale (socio Fondazione ITS)
tel 0432 505479
Referente: Federica COSSARO tel. 0432 415464 mail cossaro.f@iresfvg.org

Per partecipare

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)

 

 

 

I corsi beneficiano del sostegno cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.