About us

PERCORSI FVG 2

PercoRSI FVG 2

Il progetto “PerCoRSI in FVG 2 – Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli Venezia Giulia” si pone l’obiettivo di sensibilizzare i soggetti-chiave della società, tra cui dipendenti e amministratori di imprese profit e no profit, non occupati, consulenti, tecnici, laureati, studenti sui temi del welfare, della RSI e della salute e sicurezza sul luogo di lavoro fornendo conoscenze e metodologie utili a promuovere la cultura su queste tematiche, i principi e le buone pratiche. L’intervento, inoltre, intende favorire l’aggiornamento degli RLS di imprese regionali e sperimentare dei percorsi formativi con gli RLST/RLSS sui temi della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Infine, in continuità con il precedente PerCoRSI in FVG, il progetto valorizza, premiando, le buone prassi aziendali e le organizzazioni che si sono distinte nell’applicazione delle procedure di sicurezza, nell’adozione di pratiche di RSI o welfare aziendale.

Premio per aziende virtuose

Pubblicato il bando per la selezione, riconoscimento e promozione di buone pratiche e azioni virtuose aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, responsabilità sociale di impresa e welfare aziendale. Il Premio è realizzato nell’ambito del progetto “PerCoRSI in FVG 2 – Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli Venezia Giulia” con capofila IRES FVG e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La selezione ha l’obiettivo di individuare e promuovere le esperienze più qualificanti realizzate da aziende ed enti pubblici e territoriali regionali sui temi approfonditi e trattati nei seminari e laboratori realizzati dal progetto PercoRSI FVG 2 in questi quasi due anni di attività, ossia:

  • Categoria 1 – Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Categoria 2 – Responsabilità sociale di impresa, welfare aziendale e territoriale.

Possono partecipare le imprese private, le partecipate da enti pubblici e altri soggetti (enti locali e territoriali, associazioni di categoria, ordini professionali, liberi professionisti) che abbiano sede legale e/o operativa in FVG e che abbiano adottato, o stiano attuando, percorsi o iniziative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, responsabilità sociale di impresa e welfare aziendale. Le domande di candidatura dovranno pervenire entro il 15 settembre 2021. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata al Premio aziende virtuose.

Le altre attività in programma

Webinar ECIPA Scarl | data da definire | RLS
» WORK RLS | Lavori in quota e in spazi confinati: normativa e adempimenti

Tutti i seminari e i corsi realizzati sono consultabili dalla pagina dedicata all’ARCHIVIO ATTIVITA’ PerCoRSI FVG2.
Per conoscere le finalità del progetto e alcune esperienze significative di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa è disponibile una play list dedicata sul canale youtube regionale INFVG Formazione Lavoro e Giovani

I contenuti previsti dal progetto

Sono previsti 4 percorsi tematici, rivolti a diverse tipologie di destinatari/e.
» 1 | WORK SIC: diffondere la cultura della sicurezza dei luoghi di lavoro
Seminari/workshop/focus group da 2 a 4 ore
Potranno essere trattati temi base o di approfondimento sulle principali tematiche collegate alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, adattandoli alle specifiche esigenze dei partecipanti e alle diverse modalità di partecipazione.
Destinatari/e: dipendenti e amministratori di imprese profit e no profit, non occupati, professionisti, studenti.
» 2 | WORK RSI: diffondere la Responsabilità Sociale d’Impresa
Seminari/workshop/focus group da 2 a 4 ore sui seguenti temi:
Tra le tematiche affrontate: Welfare aziendale; Governance dell’impresa; Filiera, clienti, catena di fornitura; Ambiente naturale, energia, emissioni; Territorio e comunità locale, Inclusione
Destinatari/e: dipendenti e amministratori di imprese profit e no profit, non occupati, professionisti, studenti.
» 3 | WORK RLS: aggiornamento in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.  
Seminari/workshop/focus group da 4 ore
I seminari sono aggiuntivi rispetto alla formazione obbligatoria di legge e prevedono un catalogo di tematiche collegate alle specificità dei settori economico/produttivi in cui operano gli RLS
Destinatari/e:  dedicato esclusivamente ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) delle imprese della regione FVG.
» 4 | FORM SIC: formazione RLSS/RLST
Corsi di formazione da 16 ore
Sulle tematiche collegate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare sullo stress lavoro correlato e su aging e multiculturalità. I corsi sono aggiuntivi rispetto alla formazione obbligatoria per legge.
Destinatari/e: dedicato ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali (RLST) e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo (RLSS) operanti sul territorio del FVG.

Partner

L’IRES FVG Impresa Sociale è responsabile dell’intervento, in collaborazione con:
Partner Operativi
AD FORMANDUM/ANIMAIMPRESA/ CE.F.A.P./CEFS/CIVIFORM /CONFAPI FVG/ECIPA/EDILMASTER/ENAIP FVG/ENFAP FVG/ F.A.T.A./FORMINDUSTRIA/IAL FVG/UNIS&F
Partner di Rete
Cassa Edile ProvGorizia/Cassa Edile ProvUdine/Cgil FVG/Cia FVG/Cisl FVG/Cna FVG/Confagricoltura FVG/Coldiretti/Confapi FVG/Confartigianato FVG/Confcooperative FVG/Confindustria FVG/Confindustria Udine/Confindustria Venezia Giulia/CPT – Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro /Ebaf/Ebap/Ebat/Ebiart FVG/Erfea FVG/Esmeps ProvPordenone/Formedil Gorizia/Legacoop FVG/Sdgz/Ures/Uil FVG/Unione degli Industriali della Provincia di Pordenone
Stakeholder aziendali e del terzo settore
Hanno supportato il progetto anche realtà aziendali e del terzo settore che hanno manifestato l’interesse ad essere coinvolte come testimonianze, case studies e buone prassi

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Tel 0432 505479 fax 0432 513363 percorsifvg2@iresfvg.org
Referenti: Elisa Candotti/Alessia Comar/Chiara Cristini/Marina De Tina


PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.