About us

PERCORSI FVG 2

PercoRSI FVG 2

Il progetto “PerCoRSI in FVG 2 – Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli Venezia Giulia” si pone l’obiettivo di sensibilizzare i soggetti-chiave della società, tra cui dipendenti e amministratori di imprese profit e no profit, non occupati, consulenti, tecnici, laureati, studenti sui temi del welfare, della RSI e della salute e sicurezza sul luogo di lavoro fornendo conoscenze e metodologie utili a promuovere la cultura su queste tematiche, i principi e le buone pratiche. L’intervento, inoltre, intende favorire l’aggiornamento degli RLS di imprese regionali e sperimentare dei percorsi formativi con gli RLST/RLSS sui temi della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Infine, in continuità con il precedente PerCoRSI in FVG, il progetto valorizza, premiando, le buone prassi aziendali e le organizzazioni che si sono distinte nell’applicazione delle procedure di sicurezza, nell’adozione di pratiche di RSI o welfare aziendale.

Premio per aziende virtuose

Si è svolto venerdì 15 ottobre a Udine, l’evento di premiazione delle migliori pratiche e delle azioni virtuose realizzate da aziende ed enti regionali in materia di Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Responsabilità Sociale d’Impresa e welfare aziendale organizzata nell’ambito del progetto in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa è stata anche l’occasione per un confronto e approfondimento con alcuni interlocutori privilegiati, nazionali e regionali, sulle sfide future per la sostenibilità e la qualità del lavoro a cui saranno chiamati nei prossimi anni imprese ed enti regionali.

Venerdì 15 ottobre 2021 dalle 9 alle 13
Auditorium Comelli, Palazzo Regione via Sabbadini 31 Udine
«Premio PerCoRSI FVG2»
Buone pratiche e azioni virtuose su sicurezza, RSI e welfare in FVG
Programma e invito

Il Premio è realizzato nell’ambito del progetto “PerCoRSI in FVG 2 – Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli Venezia Giulia”, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha l’obiettivo di individuare e promuovere le esperienze più qualificanti realizzate da imprese private, partecipate da enti pubblici e altri soggetti (enti locali e territoriali, associazioni di categoria, ordini professionali, liberi professionisti) che abbiano sede legale e/o operativa in FVG e che abbiano adottato, o stiano attuando, percorsi o iniziative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, responsabilità sociale di impresa e welfare aziendale. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata al Premio aziende virtuose.

Le attività realizzate in programma

Tutti i seminari e i corsi realizzati sono consultabili dalla pagina dedicata all’ARCHIVIO ATTIVITA’ PerCoRSI FVG2.
Per conoscere le finalità del progetto e alcune esperienze significative sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro, sulle pratiche di sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa sono disponibili le seguenti due playlist consultabili dal canale youtube regionale  INFVG Formazione Lavoro e Giovani:
* playlist PercorsiFVG 2° edizione
* playlist Percorsi FVG 1° edizione

I contenuti previsti dal progetto

Sono previsti 4 percorsi tematici, rivolti a diverse tipologie di destinatari/e.
» 1 | WORK SIC: diffondere la cultura della sicurezza dei luoghi di lavoro
Seminari/workshop/focus group da 2 a 4 ore
Potranno essere trattati temi base o di approfondimento sulle principali tematiche collegate alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, adattandoli alle specifiche esigenze dei partecipanti e alle diverse modalità di partecipazione.
Destinatari/e: dipendenti e amministratori di imprese profit e no profit, non occupati, professionisti, studenti.
» 2 | WORK RSI: diffondere la Responsabilità Sociale d’Impresa
Seminari/workshop/focus group da 2 a 4 ore sui seguenti temi:
Tra le tematiche affrontate: Welfare aziendale; Governance dell’impresa; Filiera, clienti, catena di fornitura; Ambiente naturale, energia, emissioni; Territorio e comunità locale, Inclusione
Destinatari/e: dipendenti e amministratori di imprese profit e no profit, non occupati, professionisti, studenti.
» 3 | WORK RLS: aggiornamento in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.  
Seminari/workshop/focus group da 4 ore
I seminari sono aggiuntivi rispetto alla formazione obbligatoria di legge e prevedono un catalogo di tematiche collegate alle specificità dei settori economico/produttivi in cui operano gli RLS
Destinatari/e:  dedicato esclusivamente ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) delle imprese della regione FVG.
» 4 | FORM SIC: formazione RLSS/RLST
Corsi di formazione da 16 ore
Sulle tematiche collegate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare sullo stress lavoro correlato e su aging e multiculturalità. I corsi sono aggiuntivi rispetto alla formazione obbligatoria per legge.
Destinatari/e: dedicato ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali (RLST) e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo (RLSS) operanti sul territorio del FVG.

Partner

L’IRES FVG Impresa Sociale è responsabile dell’intervento, in collaborazione con:
Partner Operativi
AD FORMANDUM/ANIMAIMPRESA/ CE.F.A.P./CEFS/CIVIFORM /CONFAPI FVG/ECIPA/EDILMASTER/ENAIP FVG/ENFAP FVG/ F.A.T.A./FORMINDUSTRIA/IAL FVG/UNIS&F
Partner di Rete
Cassa Edile ProvGorizia/Cassa Edile ProvUdine/Cgil FVG/Cia FVG/Cisl FVG/Cna FVG/Confagricoltura FVG/Coldiretti/Confapi FVG/Confartigianato FVG/Confcooperative FVG/Confindustria FVG/Confindustria Udine/Confindustria Venezia Giulia/CPT – Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro /Ebaf/Ebap/Ebat/Ebiart FVG/Erfea FVG/Esmeps ProvPordenone/Formedil Gorizia/Legacoop FVG/Sdgz/Ures/Uil FVG/Unione degli Industriali della Provincia di Pordenone
Stakeholder aziendali e del terzo settore
Hanno supportato il progetto anche realtà aziendali e del terzo settore che hanno manifestato l’interesse ad essere coinvolte come testimonianze, case studies e buone prassi

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Tel 0432 505479 fax 0432 513363 percorsifvg2@iresfvg.org
Referenti: Elisa Candotti/Alessia Comar/Chiara Cristini/Marina De Tina


PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.