About us

Pubblicato il Bando PercoRSI FVG2: premio buone pratiche e azioni virtuose aziendali sicurezza e RSI

 

Pubblicato il bando per la selezione, riconoscimento e promozione di buone pratiche e azioni virtuose aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, responsabilità sociale di impresa e welfare aziendale. Il Premio è realizzato nell’ambito del progetto “PerCoRSI in FVG 2 – Percorsi per la salute, la sicurezza e la qualità della vita lavorativa in Friuli Venezia Giulia” con capofila IRES FVG e cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La selezione ha l’obiettivo di individuare e promuovere le esperienze più qualificanti realizzate da aziende ed enti pubblici e territoriali regionali sui temi approfonditi e trattati nei seminari e laboratori realizzati dal progetto PercoRSI FVG 2 in questi quasi due anni di attività, ossia:

  • Categoria 1 – Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Categoria 2 – Responsabilità sociale di impresa, welfare aziendale e territoriale.

In particolare, verranno selezionate le iniziative che si sono distinte per:
– una strategia aziendale che tenga conto dei principi RSI (Responsabilità Sociale d’impresa);
– l’impegno per la trasparenza e per la legalità;
– il rispetto dell’ambiente;
– la qualità delle condizioni di lavoro e la centralità delle risorse umane;
– la trasparenza nei rapporti con il mercato (clienti/consumatori e fornitori);
– la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento della comunità;
– la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Chi può partecipare

L’iniziativa si rivolge a:

  • imprese private
  • imprese partecipate da enti pubblici
  • altri soggetti (es. enti locali e territoriali, associazioni di categoria, ordini professionali, liberi professionisti)

che abbiano sede legale e/o operativa in FVG e che abbiano adottato, o stiano attuando, percorsi o iniziative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, responsabilità sociale di impresa e welfare aziendale.

Per partecipare

È possibile inviare la candidatura entro il 15 settembre 2021, con la seguente modalità:

  • compilare on line la domanda di candidatura
    • Categoria 1 – Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
    • Categoria 2– Responsabilità sociale di impresa, welfare aziendale e di territorio
  • compilare, firmare e inviare via mail a percorsifvg2@iresfvg.org la seguente documentazione:
    • Allegato 1Dichiarazione dei requisiti obbligatori (con firma digitale in PDF o con firma autografa accompagnata da documento di identità del legale rappresentante)
    • Allegato 2Informativa privacy
    • logo aziendale che verrà pubblicato nel repertorio delle Buone pratiche e azioni virtuose aziendali della Regione Friuli Venezia Giulia;
    • eventuali ulteriori contenuti multimediali (foto, video, interviste), presentazioni o certificazioni aziendali che documentino le attività realizzate.

Le candidature saranno selezionate da un Comitato tecnico e da una Commissione di esperti di cui fanno parte rappresentanti di istituzioni, università, parti sociali ed enti di formazione. Le aziende considerate virtuose saranno premiate con un evento pubblico che si terrà a Udine, nell’Auditorium della Regione, la mattina del 15 ottobre.

Per informazioni

Tutte le informazioni sulle finalità e modalità di partecipazione alla selezione sono reperibili nel Bando di selezione del progetto PercoRSI FVG 2.

Contatti:
IRES  FVG Impresa Sociale
Chiara Cristini | Alessia Comar |Elisa Candotti
mail percorsifvg2@iresfvg.org tel. 0432 505479

PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.