About us

Lab.Or: al via i laboratori IRES per lo sviluppo organizzativo

Da sempre promuoviamo, con le nostre attività, lo sviluppo locale sostenibile e inclusivo a lungo termine per le organizzazioni e la società.

In linea con questo obiettivo, l’IRES inaugura Lab.Or  Laboratori Organizzativi: uno spazio di confronto volto ad ispirare e a elaborare modelli organizzativi in grado di affrontare le sfide del contesto globale. L’iniziativa promuove la collaborazione tra le persone del territorio, migliorando le competenze e stimolando l’innovazione locale.
I Laboratori coinvolgono coloro che lavorano o aspirano ad avere autonomia decisionale e responsabilità dei risultati in organizzazioni complesse, nella convinzione che la funzione manageriale giochi un ruolo significativo nella ridefinizione dei modelli di business, delle forme organizzative e dei processi di cambiamento.
L’obiettivo è di creare connessioni tra responsabili provenienti da diverse realtà del territorio per favorire lo scambio di buone pratiche e generare sinergie impreviste, ispirazione e nuove prospettive.

Le proposte in partenza

»Il puzzle della sostenibilità
Componi il tuo percorso sostenibile!
Un percorso formativo pensato insieme da IRES FVG e Beeability per indagare i vari aspetti della sostenibilità attraverso un’offerta modulare fruibile a seconda delle proprie esigenze.

»Metriche e strumenti di valorizzazione del personale
Performance, premio di produzione e welfare aziendale
Per misurare i risultati del lavoro – la cosiddetta “performance” individuale e di team – e gli strumenti atti a valorizzarla e premiarla.

»Costi occulti della gestione del personale
Come individuare ed evitare i costi derivanti da una cattiva gestione delle risorse umane?
Un percorso formativo ideato per indagare sui costi nascosti che si celano dietro una gestione non efficiente del personale.

»Tecniche di anticipazione
Affrontare la complessità per prendere decisioni strategiche
Un percorso formativo pensato per facilitare l’utilizzo dei principali strumenti concettuali e tecnici delle strategie anticipanti al fine di favorire una visione sistemica e innovativa nella cultura aziendale.

Info e contatti

IRES FVG / Marina De Tina detina.m@iresfvg.org tel. 0432 505479