About us

Metriche e strumenti di valorizzazione del personale: performance, premio di produzione e welfare aziendale


Il laboratorio di sviluppo organizzativo Lab.Or di IRES FVG per favorire l’acquisizione di metodi e strumenti per intervenire in modo innovativo ed efficace in una gestione consapevole e integrata delle persone nelle organizzazioni.
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by Giulia Mardero
Prezzo: 250,00 + iva

da ottobre 2023

Udine

Finalità

Il percorso formativo approfondirà il tema della misurazione dei risultati del lavoro – la cosiddetta “performance” individuale e di team – e gli strumenti atti a valorizzarla e premiarla. Obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di metodi e strumenti per intervenire in modo innovativo ed efficace in una gestione consapevole e integrata delle persone nelle organizzazioni, supportando i dipendenti nel miglioramento delle proprie performance, così da aumentare la motivazione e le competenze delle persone chiave rendendole soddisfatte e ingaggiate e, conseguentemente, migliorare la competitività e attrattività aziendale.

Struttura del corso

Il percorso formativo, della durata di 8 ore, si articola nei seguenti moduli:

  • Le strategie e gli strumenti necessari per il performance management: dall’identificazione dell’oggetto di valutazione, ai soggetti valutatori, fino agli strumenti valutativi
  • I KPI e i Piani di Incentivazione a Lungo e a Breve termine
  • Gli strumenti del sistema premiante: incentivi, di natura monetaria e non, che il management può utilizzare per attrarre, motivare e trattenere le persone
  • I benefici economici previsti dal Premio di Risultato e sua evoluzione in welfare aziendale

La modalità formativa, interattiva e coinvolgente, si avvarrà di strumenti a supporto del processo di apprendimento quali analisi di casi aziendali, analisi delle esperienze, role playing, simulazioni e sperimentazioni.

Quota di iscrizione: Euro 250,00. Se sei un’azienda iscritta a Fondimpresa, puoi finanziare la formazione. Contattaci per verificare le condizioni e i requisiti.Sede di svolgimento: Udine – da definire
Date e orari: venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 09:00 alle ore 13:00; venerdì 10 novembre 2023 dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Docenti di riferimento

Piero Vigutto
Laureato in psicologia con una specializzazione in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, affianca da oltre 20 anni le imprese in qualità di consulente aziendale per la gestione delle risorse umane. È autore di numerosi saggi di psicologia del lavoro come La percezione del rischio (2016) e Non bastavano i buoni pasto? Il welfare nelle PMI: come e perché prendersi cura delle proprie persone (2018) e Organizzare la selezione nelle PMI. Indicazioni e strumenti per valutare i candidati, comporre le esigenze e governare il processo (2020). Ha scritto per le più autorevoli testate sul mondo del lavoro e il suo blog personale conta decine di articoli e migliaia di visitatori.

Per informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni contatta le referenti del corso o compila la form online e ti ricontatteremo.
Michela Rosso: rosso.m@iresfvg.org  tel. 0432 415427
Marina De Tina: detina.m@iresfvg.org tel. 0432 415407

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)