About us

Tecniche di anticipazione: affrontare la complessità per prendere decisioni strategiche


Il laboratorio di sviluppo organizzativo Lab.Or per facilitare l’utilizzo dei principali strumenti concettuali e tecnici delle strategie anticipanti al fine di favorire una visione sistemica e innovativa nella cultura aziendale.
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by Giulia Mardero
Prezzo: 250,00 + iva

da ottobre 2023

Udine

Finalità

In un mercato globale caratterizzato da sempre maggiore volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (VUCA), le organizzazioni sono chiamate a sviluppare un approccio diverso e innovativo, superando le visioni a breve termine a favore di visioni “di sistema”. Ciò significa sapere tenere in considerazione tutti gli elementi e le informazioni possibili, sia di natura quantitativa, sia qualitativa, che consentono di identificare i segnali di cambiamento verso cui orientare le strategie aziendali. La capacità di riconoscere questi segnali e saperli tradurre successivamente in scelte strategiche e azioni operative rappresenta ormai una competenza-chiave (future literacy), riconosciuta anche dall’UNESCO e sempre più diffusa nelle aziende tecnologiche e altamente innovative.

Tale competenza si basa sullo strategic foresight, una metodologia che basata su tecniche che consentono di esplorare i futuri possibili in modo da anticipare il cambiamento, attraverso lo sviluppo di strategie che si sviluppano nel presente, attraverso “esercizi di futuro” e utilizzo di tecniche che favoriscono una visione consapevole e più ampia delle opzioni di cui si può disporre come singolo, come gruppo e come organizzazione. Il percorso, dopo uno sguardo generale sui modelli teorici di futures thinking, strategic foresight e pensiero sistemico, si concentrerà su esempi e pratiche che aiuteranno a capire come applicare concretamente ed efficacemente il metodo.

Struttura del corso

Il percorso formativo, della durata di 8 ore, è suddiviso nei seguenti moduli:

  • Concetti chiave del pensiero complesso e sistemico (VUCA, megatrend)
  • Principali metodi di foresights (Future wheels; Three Horizons, Backcasting)
  • Cenni al pensiero sistemico
  • Esercitazione e project work su uno dei metodi

Costi: 250,00 euro. Se sei un’azienda iscritta a Fondimpresa, puoi finanziare la formazione. Contattaci per verificare le condizioni e i requisiti.
Sede di svolgimento: Udine
Date e orari: da ottobre 2023 con lezioni di due ore.

Docenti di riferimento

Chiara Cristini
Laureata in Scienze politiche, Master in Previsione Sociale (Università di Trento, Cattedra Unesco) e un Master per Facilitatori (Milano, Genius Loci), collabora con IRES FVG occupandosi da oltre venticinque anni di ricerca, progettazione e formazione nell’ambito delle pari opportunità, diversity management e sviluppo sostenibile. In questi ambiti ha sviluppato e applicato le tecniche di pensiero sistemico, i metodi dello strategic foresights e gli strumenti di facilitazione.

Per informazioni e iscrizioni

Per maggiori informazioni contatta le referenti del corso o compila la form online e ti ricontatteremo.
Michela Rosso: rosso.m@iresfvg.org  tel. 0432 415427
Marina De Tina: detina.m@iresfvg.org tel. 0432 415407

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)