About us

EDU LARP: come e perchè fare giochi di ruolo educativi

EDU LARP

Da alcuni anni come IRES abbiamo iniziato ad approfondire e sperimentare l’efficacia delle metodologie ludiche applicate alla formazione. Dopo l’esperienza europea del progetto Free To Choose, che ha portato alla realizzazione del gioco da tavolo contro gli stereotipi di genere, e in vista della terza edizione del corso Tecniche di Game Based Learning, proponiamo un’occasione di approfondimento sull’EDU-LARP, una forma di gioco a fini educativi sempre più apprezzata in ambito non solo formativo, ma anche per progetti di sviluppo locale e interventi di cambiamento sociale.
Diffusissimo nel Nord Europa, l’EDU LARP si sta facendo strada anche in Italia. Ma cosa sono gli EDU LARP? Come si progettano? Come si possono adattare ai contesti formativi ed educativi?
Ne parleremo con tre esperti di gioco, coautori di “EDU-LARP. Game Design per giochi di ruolo creativi“, edito da Franco Angeli.

Webinar di presentazione / Lunedì 23 novembre 2020 / dalle 18 alle 19
L’EDU LARP: come e perchè fare giochi di ruolo educativi

Interverranno:
Andrea Marigliano, esperto di gioco, si occupa di migrazioni, processi interculturali e rapporto tra gioco, gruppi marginalizzati ed educazione alla giustizia sociale. Opera a livello nazionale ed europeo ed è autore di numerosi articoli, interventi e saggi. È il curatore del volume EDU LARP.

Simone Bonetti, si occupa di gamification attraverso il gioco intelligente e l’improvvisazione teatrale. Progettista e formatore, tiene laboratori in cui il gioco è medium formativo.

Alan Mattiassi, psicologo del gioco, formatore. Ha collaborato alla realizzazione del progetto UE “Free To Choose” contro gli stereotipi di genere. Collabora con IRES per i corsi Game Based Learning e progetti di urban game per lo sviluppo locale e con altre realtà in cui il gioco è al centro dei processi di apprendimento.

Modera l’incontro: Chiara Cristini, referente per IRES FVG del progetto UE “Free To Choose” e anche coordinatrice delle diverse edizioni del corso di Game Based Learning.

Per informazioni e iscrizioni
La partecipazione al webinar è gratuita, per motivi organizzativi vi chiediamo però di registrarvi attraverso il modulo di iscrizione dedicato.
IRES FVG / Chiara Cristini 0432 415436 cristini.c@iresfvg.org