About us

Tecnico superiore progettazione e realizzazione di arredo navale e nautico


Per formare una figura tecnica, altamente specializzata, capace di rendere il design e il gusto italiano l’elemento strategico e distintivo nella competizione internazionale per le imprese che si occupano degli interni delle imbarcazioni.
by Giulia Mardero
Gratuito

da ottobre 2020

Udine e Gorizia

ITS navale e nautico

Il percorso, promosso dalla Fondazione MITS per il biennio 2020-2022, intende formare una figura altamente specializzata, molto richiesta dalle aziende presenti su tutto il territorio regionale e nazionale che avrà competenze generali di informatica, inglese e soft skills e conoscenze tecniche legate al comparto navale e nautico. Il profilo unisce le competenze proprie della progettazione degli interni delle imbarcazioni con la valorizzazione strategica delle caratteristiche del design e le abilità connesse con l’innovazione di prodotto e processo e del marketing/comunicazione.
È una figura professionale tecnica, altamente specializzata, capace di rendere il design e il gusto italiano l’elemento strategico e distintivo nella competizione internazionale per le imprese che si occupano degli interni delle imbarcazioni.

Contenuti di massima

*Introduzione al prodotto ed al marketing del prodotto * Elementi di teoria di interior design nautico/navale * il design e il gusto made in Italy come elemento strategico e distintivo nella competizione Internazionale * Normativa del sistema marittimo * Strumenti di progettazione, Ergonomia e Materiali e tecnologie di lavorazione * Gestione della produzione * Soluzioni tecnologiche innovative, co-compatibili e sostenibili di processo e prodotto.

Caratteristiche

Requisiti per partecipare
Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero riconosciuto equipollente dal MIUR. Il corso potrà coinvolgere al massimo 25 allievi.

Tipologia percorso ITS – post diploma
Durata 2000 ore in un biennio (4 semestri) 2000 ore in un biennio (4 semestri), di cui 700 ore di stage in azienda.
Sede Udine e Gorizia
Certificazione finale Diploma di Tecnico Superiore 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF
Rete di sostegno
*Fincantieri *Monte Carlo Yachts *Sea Mod *Marine Interiors *Mare FVG – Maritime Tecnhnology Cluster FVG *Serigi Engineering srl

Per partecipare

Iscrizioni aperte fino a metà novembre 2020 dal sito della Fondazione MITS indirizzo Settore Arredo.

Le selezioni prevedono:
prova scritta a risposte multiple sulla conoscenza della lingua inglese, applicativi informatici ECDL e software di progettazione, cultura generale riferita al settore produttivo nautico/navale;
colloquio motivazionale.

Il 21 luglio e il 24 settembre 2020 si è gia svolta la prima e la seconda sessione di selezione.

Per informazioni

Fondazione ITS NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY
viale L. Da Vinci 10 Udine
tel. 0432 481859 mail info@itsmalignani.it www.itsmalignani.it

IRES FVG Impresa Sociale
viale Ungheria 22 Udine
Referente: Roberta RIGA tel. 0432 415450 mail riga.r@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE e MITS

I corsi sono cofinanziati dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.