About us

Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese – Video strategist


Per formare una figura tecnica, altamente specializzata, capace di promuovere i prodotti “made in Italy” oltre che attraverso gli strumenti tradizionali anche tramite la produzione audiovisiva.
by Giulia Mardero
Gratuito

da ottobre 2020 (in corso di presentazione)

Udine

Finalità

Il percorso, promosso dalla Fondazione MITS per il biennio 2020-2022, intende sviluppare le competenze necessarie per promuovere i prodotti “made in Italy” oltre che attraverso gli strumenti tradizionali anche tramite la produzione audiovisiva.
Il profilo conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche dei principali prodotti “made in Italy”, cura la pianificazione strategica del posizionamento sui mercati internazionali, predispone il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali, tra cui l’audiovisivo.

Contenuti di massima

* Analisi strategica di marketing (segmenti di mercato, posizionamento e mercati internazionali); il piano di marketing e le azioni correttive; i contatti strategici sui mercati; gli applicativi web orientati al marketing;
* Gli applicativi video ed audio per la promozione: elementi di storia dei nuovi media, storia del cinema, teoria delle arti multimediali, teoria dei metodi mass mediali, teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo, product promotion per le industrie culturali e creative, elementi di edizione, elementi di produzione video, tecniche di montaggio, elementi di post produzione audio, supervisione VFX e strumenti operativi, strumenti di progettazione VFX, formati e codifiche, impresa e imprenditorialità dell’audiovisivo, project work con aziende del settore.

Caratteristiche

Requisiti per partecipare
Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e i possessori di titolo di studio straniero riconosciuto equipollente dal MIUR. Il corso potrà coinvolgere al massimo 25 allievi.

Tipologia percorso ITS – post diploma
Durata 2000 ore in un biennio (4 semestri) di cui 700 ore di stage in azienda.
Sede Udine
Certificazione finale Diploma di Tecnico Superiore 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF

Per partecipare

È possibile iscriversi alla selezione dal sito della Fondazione MITS indirizzo Servizi alle Imprese.

Le selezioni si terranno il 21 luglio ed il 24 settembre 2020 e prevedono:
prova scritta a risposte multiple sulla conoscenza della lingua inglese, applicativi informatici ECDL e software di gestione video, cultura generale riferita al settore marketing ed audiovisivo;
colloquio motivazionale.

Per informazioni

Fondazione ITS NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY
viale L. Da Vinci 10 Udine
tel. 0432 481859 mail info@itsmalignani.it www.itsmalignani.it 

IRES FVG Impresa Sociale
Referente: Roberta RIGA tel. 0432 415450 mail riga.r@iresfvg.org
ENAIP FVG
Referente: Michele CARTA mail m.carta@enaip.fvg.it

Finanziato da

Loghi FSE e MITS

L’operazione, in corso di presentazione all’Amministrazione regionale, è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR.
Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.