About us

Smart Working, strumenti normativi per lavorare in sicurezza


Un webinar per fare chiarezza sulle disposizioni normative che disciplinano la sicurezza degli smart workers con attenzione anche al ruolo delle parti sociali come soggetti attivi e privilegiati nella sensibilizzazione e diffusione di comportamenti sicuri.
by iresfvg
Gratuito

23/11/2020

Webinar meeting

Work SIC | Lavoratori
Smart Working, strumenti normativi per lavorare in sicurezza
Webinar meeting | 23 novembre dalle 14.30 alle 17.30

L’attuale situazione emergenziale legata alla diffusione del COVID-19 ha introdotto grandi cambiamenti nella vita professionale di tutti i lavoratori. La decretazione d’urgenza adottata per prevenire e contrastare la diffusione del virus incentiva infatti, quando possibile, il ricorso a forme di lavoro a distanza quali lo smart working. Cosa significa però lavorare da casa e in che modo vengono gestiti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori? Il seminario si pone l’obiettivo di fare chiarezza sulle disposizioni normative che disciplinano la sicurezza degli smart workers con attenzione anche al ruolo delle parti sociali come soggetti attivi e privilegiati nella sensibilizzazione e diffusione di comportamenti sicuri. Si analizzeranno le responsabilità dei lavoratori e del datore di lavoro e la normativa da rispettare quando si è in smart working.

Programma

* Roberta Nunin
Professore ordinario di diritto del lavoro all’Università degli Studi di Trieste, avvocata iscritta all’albo presso il Foro di Udine, iscritta all’Albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori, dal 2016 è consigliera regionale di parità.

Testimonianza aziendale

* Elisabetta Faidutti
Segretaria Generale della Fisac FVG, settore della Cgil che si occupa dei lavoratori del credito e delle assicurazioni, segue per il settore le trattative regionali e i tavoli di alcune aziende. Nel periodo dell’emergenza Covid, ha seguito da vicino le ricadute dello smart working sulle aziende del territorio.

Caratteristiche

Sedi e date
23 novembre dalle 14.30 alle 17.30
IRES FVG, webinar meeting

Destinatari residenti, domiciliati o lavoratori e lavoratrici in FVG come dipendenti e amministratori di imprese profit e no profit, non occupati, professionisti, studenti e studentesse.

Attestato di partecipazione

Per partecipare

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla presente pagina, indicando un recapito mail per l’invio del link al webinar. In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula virtuale, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

Per informazioni

IRES FVG

Referente: Marina De Tina
tel. 0432 415407 | detina.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)