About us

Il programma WHP (Workplace Health Promotion) per creare un luogo di lavoro che promuove salute


Il seminario ha lo scopo illustrare il WHP alle figure che, in questa regione, ricoprono il ruolo di RLS all’interno di imprese o di RLST e permettere loro di avere un confronto con testimonial provenienti da realtà che già hanno iniziato ad attivarlo.
by iresfvg
Gratuito

12/11/2019

Pordenone

Work RLS | per RLS e RLST
L’impatto della CSR in FVG: strategie di sviluppo inclusivo e sostenibile per le imprese e il territorio
Pordenone c/o UNIS&F | 12 novembre 2019 dalle 9 alle 13

La “Promozione della Salute negli ambienti di lavoro” (Workplace Health Promotion – WHP) è il risultato degli sforzi congiunti dei datori di lavoro, dei lavoratori e della società, per migliorare Salute e Benessere nei luoghi di lavoro.
Il Programma “WHP Friuli Venezia Giulia” si fonda sul modello promosso dall’OMS e ha come obiettivo prioritario promuovere cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro al fine di renderli ambienti favorevoli alla adozione consapevole ed alla diffusione di stili di vita salutari, concorrendo alla prevenzione delle malattie croniche.
Le aziende del territorio, che rispettino alcuni requisiti di base, possono aderire al Programma WHP, impegnandosi a costruire, attraverso un processo partecipativo e in un’ ottica di responsabilità sociale, un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute.
Il seminario ha lo scopo di portare a conoscenza di questo programma le figure che, in questa regione, ricoprono il ruolo di RLS all’interno di imprese o di RLST e permettere loro di avere un confronto con testimonial provenienti da realtà che già hanno iniziato ad attivarlo.
L’iniziativa è pertanto riservata esclusivamente alle persone che ricoprono tale ruolo e sono residenti o domiciliate in Regione Friuli Venezia Giulia.

Contenuti

Programma
* Dario Trevisiol
Funzionario area Ambiente Sicurezza Unindustria Pordenone
* Daniele Morassut
Membro OPP – Organismo Paritetico Provinciale Pordenone
Il ruolo attivo del RLS e il suo coinvolgimento nella pianificazione delle azioni di promozione della salute
* Carlo Venturini
Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro – AAS n.5 “Friuli Occidentale”
Gli stili di vita: fattori di rischio e fattori protettivi
Perché promuovere salute nei luoghi di lavoro
La rete WHP Friuli Venezia Giulia: le buone pratiche e gli strumenti per le aziende
* Testimonianze aziendali
Esperienze di promozione del benessere rivolte ai dipendenti

Caratteristiche

Sedi e date
12 novembre 2019 dalle 9 alle 13
c/o UNIS&F, Pordenone Piazzetta del Portello 2

Attestato di partecipazione

Per partecipare

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla presente pagina dedicata al seminario.
In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

Per informazioni

UNIS&F
Stefano Parisotto | sparisotto@unisef.it
cell. 338 6343653 tel. 0434 526483

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.