About us

Il ruolo del RLS nelle azioni di prevenzione e contrasto alle discriminazioni e violenze sui luoghi di lavoro


Un webinar per chiarire il ruolo degli RLS in rapporto al tema delle discriminazioni sui luoghi di lavoro, con attenzione ai casi di violenza o disparità di trattamento a causa di disabilità, orientamento sessuale, di genere, di identità di genere, di religione o appartenenza.
by iresfvg
Gratuito

19/10/2021

Online

Work RLS | RLS
Il ruolo del RLS nelle azioni di prevenzione e contrasto alle discriminazioni e violenze sui luoghi di lavoro
Webinar IRES FVG | 19 ottobre 2021 dalle 13.30 alle 17.30

Quali sono gli strumenti per prevenire e combattere le discriminazioni sui luoghi di lavoro? Quali sono i soggetti obbligati a intervenire se viene segnalata una violenza o un’azione discriminatoria ai danni di un/a lavoratore/trice?
Il RLS può intervenire e cosa può fare concretamente?
Il RLS è una figura fondamentale che può diventare strategica anche nella definizione delle politiche aziendali in tema di salute e sicurezza.
L’incontro si pone l’obiettivo di chiarire il suo ruolo in rapporto al tema delle discriminazioni sui luoghi di lavoro, con attenzione ai casi di violenza o disparità di trattamento a causa di disabilità, orientamento sessuale, di genere, di identità di genere, di religione o appartenenza. Durante il seminario, si presenteranno gli strumenti attualmente a disposizione degli RLS e si affronteranno anche le proposte del disegno di legge in discussione (DDL Zan), cercando di fare chiarezza sulla normativa di riferimento. Sarà in particolare oggetto della testimonianza, lo Standard SA8000 ed il sistema di gestione della responsabilità sociale in azienda, con attenzione a come si traduce il principio nr. 5 della Norma SA8000 relativo alla gestione dei casi di discriminazione all’interno dell’azienda. L’incontro è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), chiamati a rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori nell’ambito della salute e sicurezza e a collaborare con il datore di lavoro per migliorare l’ambiente di lavoro.

Programma

* Prof. Avv. Roberta Nunin
Professoressa Ordinaria di Diritto del lavoro all’Università degli Studi di Trieste, iscritta all’Albo degli Avvocati di Udine, dal 2016 al marzo 2021 Consigliera regionale di parità.

Testimonianza
* Dott. Giuseppe Bordignon
Responsabile sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica in azienda multiservizi. Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione. Consulente nell’implementazione dei sistemi di gestione integrati Qualità, Ambiente e Sicurezza e formatore in ambito sicurezza sul lavoro ed antincendio.

Caratteristiche

Sedi e date
Martedì 19 ottobre 2021 dalle 13.30 alle 17.30
IRES FVG, weebinar meeting.

Destinatari RLS residenti o domiciliati in Regione Friuli Venezia Giulia.

Attestato di partecipazione

Per partecipare

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla presente pagina, con indicazione di un recapito mail per l’invio del link al webinar. In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula virtuale, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Referente: Marina De Tina detina.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)