About us

Progettazione e modellazione tridimensionale


Per sviluppare e consolidare le competenze di progettazione in ambito della meccanica, del legno e della plastica, in particolar modo rispetto all`utilizzo del programma Autocad, Solidworks e 3dstudio max. Sulla base delle specifiche progettuali e delle conoscenze delle proprietà chimico strutturali dei materiali, ci si propone di realizzare un modello grafico tridimensionale di particolari e complessivi meccanici mediante l`utilizzo di un software CAD 3D finalizzato alla realizzazione di prototipi virtuali e alla produzione dei disegni costruttivi.
by iresfvg
Gratuito

da gennaio 2021

Udine

segreteria

Il corso intende sviluppare e consolidare le competenze di progettazione in ambito della meccanica, del legno e della plastica, in particolar modo rispetto all`utilizzo del programma Autocad, Solidworks e 3dstudio max. Sulla base delle specifiche progettuali e delle conoscenze delle proprietà chimico strutturali dei materiali, ci si propone di realizzare un modello grafico tridimensionale di particolari e complessivi meccanici mediante l`utilizzo di un software CAD 3D finalizzato alla realizzazione di prototipi virtuali e alla produzione dei disegni costruttivi.

Contenuti

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per realizzare un modello grafico tridimensionale di particolari e complessivi meccanici mediante l’utilizzo di un software CAD 3D (es. SolidWorks,) finalizzati alla realizzazione di prototipi virtuali e alla produzione dei disegni costruttivi 3D. L’allievo approfondirà conoscenze tecnico professionali come, ad esempio, elementi di progettazione meccanica multi materiale, norme ISO, EN, UNI di rappresentazione e quotatura di disegni tecnici, caratteristiche dei software CAD 2D, sistemi di coordinate cartesiane e polari, rappresentazione in scala di particolari, proprietà degli oggetti di un modello grafico, concetto di libreria di oggetti grafici riutilizzabili e procedure di archiviazione dei disegni tecnici. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle norme vigenti relative alla Salute e alla Sicurezza dei lavoratori

Caratteristiche

Destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL e con una conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2. Saranno considerati requisisti d’ingresso preferenziali di tipo tecnico-professionale la conoscenza di base del disegno tecnico e di un software CAD 2D.

Durata 570 ore, di cui 250 ore di aula/laboratorio e 320 ore di stage.
Avvio: gennaio 2021
Sede del corso c/o IRES FVG Udine, viale Ungheria 22.
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. Saranno rilasciati inoltre un attestato di Formazione Generale di salute e Sicurezza dei lavoratori, un attestato di Formazione Specifica per il settore dei lavori d’ufficio di Salute e Sicurezza dei lavoratori.

Per partecipare

È necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Udine viale Ungheria 22 Udine tel. 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente del corso: Michele Flaibani flaibani.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)