Di cosa parliamo:
Finalità
Work RLS | RLS e RLST
Le competenze non tecniche (Non Technical Skills) a supporto del ruolo di RLS
Trieste c/o IRES FVG | 6 dicembre 2019 dalle 14 alle 18
Le competenze non tecniche (Non-Technical Skills) vengono definite come competenze cognitive, sociali e personali, complementari alle competenze tecniche che contribuiscono all’attivazione di performance lavorative sicure ed efficaci. Tra queste, la consapevolezza situazionale rappresenta la competenza fondamentale, indispensabile per cogliere gli elementi di un contesto lavorativo a rischio, comprenderne e interpretarne il significato e predire su questa base ciò che potrà accadere. Vi sono quindi altre competenze non tecniche che vengono in supporto allo sviluppo di una corretta consapevolezza situazionale: tra queste, la capacità di prendere decisioni e la comunicazione. Obiettivo del seminario è l’approfondimento di tali competenze e sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di applicarle nei contesti lavorativi.
Programma
Renata Borgato
Collabora con l’Università degli Studi Milano Bicocca, formatrice manageriale, esperta di sicurezza, si occupa da molti anni di formazione degli adulti, in particolare di formazione formatori e di progettazione e gestione di interventi formativi, esperta di giochi didattici, pubblica regolarmente per le case editrici FrancoAngeli e Ferrari Sinibaldi.
“L’importanza delle Non-Technical Skills per favorire la diffusione della cultura della sicurezza in azienda”
Testimonianza
Massimo Marega
Funzionario sindacale
“Casi di successo a livello locale”
Caratteristiche
Sedi e date
6 dicembre 2019 dalle 14 alle 18
c/o IRES Trieste
via Vidali 1 Trieste
Attestato di partecipazione
Per partecipare
La partecipazione al corso è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla presente pagina dedicata al seminario.
In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni.
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 8 persone.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Andreina Tonello
e-mail tonello.a@iresfvg.org
tel. 0432 415427
Finanziato da
L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal fondo sociale europeo.