About us

Tecniche di ICT governance e cybersecurity


Il corso PIPOL, proposto dal Gruppo Euris e realizzato da IRES in collaborazione con il Servizio Preselezione del Cpi di Udine per la ricerca di nuovi esperti di Cybersecurity da inserire in azienda al termine del percorso.
by iresfvg
Gratuito

da giugno 2022

Udine e online

Cybersecurity

Per il potenziamento del proprio organico l’azienda GRUPPO EURIS SPA cerca nuove figure da formare preliminarmente tramite corso gratuito volto a sviluppare le competenze tecnico professionali relative al settore dei Servizi digitali, con particolare riferimento alla valutazione dei rischi, delle minacce informatiche e del grado di vulnerabilità delle infrastrutture IT e dei sistemi informativi aziendali ISMS (Information Security Management System) per l’adozione di adeguate procedure e protocolli di sicurezza informatica.
L’offerta è proposta dal Gruppo Euris spa in collaborazione con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e l’IRES FVG Impresa sociale.
Verrà valutato al termine del percorso formativo il possibile inserimento in azienda tramite contratto di lavoro commisurato alla professionalità di ogni candidato/a.

Contenuti

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e consente di acquisire le conoscenze e le competenze per gestire la sicurezza delle infrastrutture IT, dei servizi e dei dati aziendali.

Contenuti tecnico professionali
– Reti e protocolli per l’installazione e la gestione dei sistemi e del networking informatico
– Installazione e configurazione dei servizi di rete, virtualizzazione dei sistemi server
– Security assessment per il monitoraggio e la verifica dei livelli di sicurezza delle infrastrutture IT e dei sistemi ISMS
– Gestione della sicurezza dell’infrastruttura di rete
– Gestione della sicurezza dei servizi e dei dati aziendali

Contenuti trasversali
– Ricerca attiva del lavoro
– Sicurezza e salute sul luogo di lavoro: formazione generale e formazione specifica

Caratteristiche

Requisiti destinatari

Possono partecipare tutte le persone residenti e/o domiciliate in FVG e iscritte al Programma PIPOL. Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili del recruitment di Gruppo Euris spa.

Prerequisiti preferenziali
– Diploma o laurea in ambito informatico o in ambito matematico/scientifico
– Conoscenza di base della lingua inglese
– Forte passione per il mondo IT, in particolare per quanto riguarda tematiche di networking, IT infrastructure e cybersecurity
– Conoscenza base relative a sistemi operativi, componenti di un sistema informativo, reti di calcolatori

Durata 450 ore, di cui 290 ore di aula e laboratorio e 160 ore di stage in azienda.
Avvio: da giugno 2022. 12 posti disponibili.
Sede del corso c/o IRES FVG Udine, viale Ungheria 22 e/o in modalità online, compatibilmente con le disposizioni antiCovid vigenti, attraverso la piattaforma FAD IRES. Gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Verranno utilizzati e resi disponibili software specifici collegati ai temi trattati.

Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

Per partecipare

È necessario candidarsi rispondendo entro il 5 giugno 2022 al seguente annuncio pubblicato sulle pagine della Regione dedicate alle offerte di lavoro e tirocinio:

* Codice Offerta L424-61432 Corso ICT governance e Cybersecurity

Per informazioni

Per info:
IRES FVG Impresa Sociale
Udine viale Ungheria 22 Udine tel. 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente del corso: Mara Qualizza qualizza.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)