About us

Lavori in quota e in spazi confinati: normativa e adempimenti


Un webinar per approfondire e conoscere gli adempimenti normativi e gli obbighi formativi e documentali relativi ai Dispositivi di Protezione Individuale di 3° categoria.
by iresfvg
Gratuito

da definire

Webinar meeting

Work RLS | RLS
Lavori in quota e in spazi confinati: normativa e adempimenti
Webinar meeting | data da definire

I lavori in quota e in spazi confinati sono quelli che espongono i lavoratori ai maggiori rischi per la sicurezza. Secondo i dati pubblicati da Inail le cadute dall’alto rappresentano circa un terzo degli infortuni mortali sui luoghi di lavoro, mentre “sono tristemente noti i casi di infortuni mortali plurimi di lavoratori che avevano effettuato un accesso in ambienti sospetti di inquinamento e/o confinati (ad esempio pozzi neri, fogne, fosse, cisterne, serbatoi, silos) e di colleghi intervenuti in soccorso” (Cit. Inail).

Il seminario affronterà nel dettaglio le seguenti tematiche:
– Panoramica degli adempimenti normativi
– Analisi degli obblighi formativi e documentali relativi ai Dispositivi di Protezione Individuale di 3° categoria, i lavori in quota e gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Programma

* Enrico Mestriner
Formatore qualificato ai sensi del DI 06/03/2013 svolge attività di docenza al Master I Livello in Scienza e Tecnica della Prevenzione e della Sicurezza presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Svolge docenza in ambito salute e sicurezza per organizzazioni pubbliche e private nel territorio con partecipazione a progetti formativi anche rivolti a lavoratori svantaggiati. Ha all’attivo circa 5.000 ore di formazione che spaziano dalla formazione tecnica per RSPP a quella dei lavoratori secondo le disposizioni vigenti in materia.

Testimonianza

* Michele Paulitti
www.for-log.it

Caratteristiche

Sedi e date
da definire
ECIPA Scarl, webinar meeting

Destinatari Il corso si rivolge ai RLS – Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di piccole e medie aziende con sede in Friuli Venezia Giulia

Attestato di partecipazione

Per partecipare

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla presente pagina, indicando un recapito mail per l’invio del link al webinar. In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula virtuale, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

Per informazioni

ECIPA Scarl
Francesca Barnaba
tel. 342 32 32 288 e-mail: fvg@ecipa.eu

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)