

Obiettivi e finalità
Essere sostenibili oggi significa non solo ridurre gli impatti ambientali, ma costruire imprese capaci di durare nel tempo e di essere attrattive per le nuove generazioni. Per le PMI significa organizzare meglio il lavoro, valorizzare le persone, innovare e creare opportunità di crescita, affrontando una sfida sempre più concreta: attrarre giovani, svilupparne le competenze e creare le condizioni perché scelgano di restare nelle imprese e nel territorio. Il seminario parte dalle esperienze di alcune PMI del Friuli Venezia Giulia per raccontare diversi modi di fare sostenibilità e allarga poi lo sguardo alla filiera.
Attraverso l’esperienza di COMET – Cluster della Metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia, vedremo come fare rete possa aiutare le imprese ad affrontare il cambiamento e costruire filiere più competitive, attrattive, sostenibili e resilienti.
Programma
La sostenibilità nelle imprese: cosa significa oggi
Dialogo su sostenibilità, attrattività e nuove generazioni
*Dott. Saverio Maisto
Direttore Cluster COMET
*Dott. Michele Campione
Partner di Peoplerise, Professore a Contratto di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Padova
*La parola alle imprese
Nel corso del dialogo saranno proposte brevi testimonianze preregistrate di aziende del territorio, come spunto per approfondire esperienze, sfide e prospettive legate alla sostenibilità e all’attrattività delle imprese.
Per concludere, un approfondimento sul ruolo di COMET, attraverso le esperienze maturate come partner in progetti europei dedicati all’innovazione e alla sostenibilità
A chi si rivolge
Imprenditori/trici e lavoratori/trici delle imprese del territorio regionale, rappresentanze delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni datoriali o del partenariato regionale dell’associazionismo e delle ONG/imprese sociali.
Quando
Giovedì 29 ottobre 2026 dalle 10.00 alle 13.00
Sede
IRES FVG in modalità online.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione un attestato di partecipazione
Per partecipare
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso la form online disponibile a fondo pagina.
In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula, verrà data priorità all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 persone.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Michela Rosso e Marina De Tina / tel. 0432 505479 / mail percorsic@iresfvg.org
Finanziato da


Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.



