About us

HACCP per ADDETTI alle manipolazione alimentari


Gli addetti alle manipolazioni alimentari (mense, cucine, bar, ristoranti, banco gastronomia...) devono frequentare un corso di aggiornamento con validità sull'intero territorio nazionale.
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by iresfvg
Prezzo: 45,00 + iva

22 maggio 2024

Formazione online

Descrizione

La Legge Regionale 21/2005 che indica le Norme di semplificazione in materia di igiene, medicina del lavoro e sanità’ pubblica e altre disposizioni per il settore sanitario e sociale, nell’abolizione del libretto sanitario, obbliga gli operatori addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti a ricevere adeguata preparazione igienico-sanitaria prima dell’inizio dello svolgimento dell’attività lavorativa ed essere aggiornati periodicamente. L’onere della formazione e dell’aggiornamento obbligatorio è a carico del datore di lavoro.

Gli addetti che operano la manipolazione alimentare a rischio, sono identificati in coloro che si occupano della preparazione, trasformazione confezionamento, somministrazione di alimenti o bevande, venditori o trasportatori di alimenti deperibili confezionati e non confezionati (es. aziende agricole e agriturismi con trasformazione o somministrazione di alimenti e bevande, cantine con mescita, aziende con vendita diretta ad es. di orto frutta, casari, macellai, sezionatori, pescivendoli, gelatai, panificatori, pizzaioli, ambulanti, alimentaristi addetti al banco freschi/formaggi/salumi/panificio, baristi, ristoratori, camerieri ecc.).

La certificazione H.A.C.C.P. online ha la validità sull’intero territorio nazionale, in quanto l’IRES FVG è un ente di formazione accreditato presso la Regione FVG.

La validità dell’attestato haccp ha una variabilità regionale:

  • Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto: l’aggiornamento è indicato nel Manuale HACCP, come stabilito dal titolare dell’attività alimentare (Datore di lavoro). La periodicità di aggiornamento consigliata è di 2 anni.
  • Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Sardegna: aggiornamento ogni 2 anni
  • Emilia Romagna, Campania, Piemonte, Abruzzo, Calabria, Marche, Sicilia, Umbria, Valle D’Aosta: aggiornamento ogni 3 anni
  • Liguria, Puglia: aggiornamento ogni 4 anni
  • Molise, Toscana: aggiornamento ogni 5 anni

Contenuti

I corsi per addetti HACCP sono organizzati secondo le linee guida emanate e comprendono:

  • nozioni di igiene sugli alimenti
  • nozioni sulle principali malattie trasmissibili con alimenti
  • nozioni sull’igiene della persona

Durata: 3 ore
Data: 22 maggio 2024, orario 14.30-17.30
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso.
Sede di realizzazione: Il corso haccp viene svolto interamente online in modalità videoconferenza. Gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Visti i temi trattati non si richiede l’utilizzo di particolari software.
Verifica finale: test per verificare individualmente l’efficacia formativa.
Costi: 45 € + IVA

Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza certificato, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso. Per partecipare è sufficiente avere una connessione internet. La nostra piattaforma webinar è accessibile anche da smartphone.

Se sei un’azienda iscritta a Fondimpresa, puoi finanziare la formazione. 
Contattaci per verificare le condizioni e i requisiti (n° minimo partecipanti, tempistiche, ecc)

Per Iscrizioni e informazioni

contatta la referente del corso:
Elena Cabras | 0432.415453 | commerciale@iresfvg.org 
oppure compila il form qui sotto e verrai contattato da noi

 

Se invece sei il responsabile dell’impresa alimentare:
8 ore | 06 maggio 2024 | on line

Responsabile dell’impresa alimentare della somministrazione, produzione e trasformazione complessa 
Formazione obbligatoria prevista dalla L.R. 21/2005 per gli addetti che operano la manipolazione alimentare a rischio, ovvero: addetti alla preparazione, trasformazione confezionamento, somministrazione di alimenti o bevande, venditori o trasportatori di alimenti deperibili confezionati e non confezionati (es. aziende agricole e agriturismi con trasformazione o somministrazione di alimenti e bevande, cantine con mescita, aziende con vendita diretta ad es. di orto frutta, casari, macellai, sezionatori, pescivendoli, ambulanti, ristoratori, camerieri ecc.).

Per iscrizioni

Ho preso visione dell’informativa ai sensi degli gli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e acconsento al trattamento dei miei dati personali.