About us

HACCP – Addetto alle manipolazione alimentari


Gli addetti alle manipolazioni alimentari (mense, cucine, bar, ristoranti, banco gastronomia...) devono frequentare un corso di aggiornamento con validità sull'intero territorio nazionale.
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by iresfvg
Prezzo: 50,00

05 novembre 2020

Formazione online

Descrizione

La Legge Regionale 21/2005 che indica le Norme di semplificazione in materia di igiene, medicina del lavoro e sanità’ pubblica e altre disposizioni per il settore sanitario e sociale, nell’abolizione del libretto sanitario, obbliga gli operatori addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti a ricevere adeguata preparazione igienico-sanitaria prima dell’inizio dello svolgimento dell’attività lavorativa ed essere aggiornati periodicamente. L’onere della formazione e dell’aggiornamento obbligatorio è a carico del datore di lavoro.

Gli addetti che operano la manipolazione alimentare a rischio, sono identificati in coloro che si occupano della preparazione, trasformazione confezionamento, somministrazione di alimenti o bevande, venditori o trasportatori di alimenti deperibili confezionati e non confezionati (es. aziende agricole e agriturismi con trasformazione o somministrazione di alimenti e bevande, cantine con mescita, aziende con vendita diretta ad es. di orto frutta, casari, macellai, sezionatori, pescivendoli, gelatai, panificatori, pizzaioli, ambulanti, alimentaristi addetti al banco freschi/formaggi/salumi/panificio, baristi, ristoratori, camerieri ecc.).

La certificazione H.A.C.C.P. online ha la validità sull’intero territorio nazionale, in quanto l’IRES FVG è un ente di formazione accreditato presso la Regione FVG.

La validità dell’attestato haccp ha una variabilità regionale:

  • Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto: l’aggiornamento è indicato nel Manuale HACCP, come stabilito dal titolare dell’attività alimentare (Datore di lavoro). La periodicità di aggiornamento consigliata è di 2 anni.
  • Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Sardegna: aggiornamento ogni 2 anni
  • Emilia Romagna, Campania, Piemonte, Abruzzo, Calabria, Marche, Sicilia, Umbria, Valle D’Aosta: aggiornamento ogni 3 anni
  • Liguria, Puglia: aggiornamento ogni 4 anni
  • Molise, Toscana: aggiornamento ogni 5 anni

Contenuti

I corsi per addetti HACCP sono organizzati secondo le linee guida emanate e comprendono:

  • nozioni di igiene sugli alimenti
  • nozioni sulle principali malattie trasmissibili con alimenti
  • nozioni sull’igiene della persona

Durata: 3 ore
Data: il 05 novembre 2020 dalle 9.00 alle 12.00
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso.
Sede di realizzazione: IRES FVG, modalità on-line
Verifica finale: test per verificare individualmente l’efficacia formativa.
Costi: 50 euro (i prezzi esposti sono IVA esente quindi non si applica)

Il corso haccp viene svolto interamente online in modalità videoconferenza. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza certificato, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso. Per partecipare è sufficiente avere una connessione internet. La nostra piattaforma webinar è accessibile anche da smartphone.

Se sei un’azienda iscritta a Fondimpresa, puoi finanziare la formazione. 
Contattaci per verificare le condizioni e i requisiti (n° minimo partecipanti, tempistiche, ecc)

Per Iscrizioni e informazioni

contatta la referente del corso:
Elena Cabras | commerciale@iresfvg.org 
oppure compila il form qui sotto e verrai contattato da noi

Se invece sei il responsabile dell’impresa alimentare:
8 ore | data da definire | IRES UD 

Responsabile dell’impresa alimentare della somministrazione, produzione e trasformazione complessa 
Formazione obbligatoria prevista dalla L.R. 21/2005 per gli addetti che operano la manipolazione alimentare a rischio, ovvero: addetti alla preparazione, trasformazione confezionamento, somministrazione di alimenti o bevande, venditori o trasportatori di alimenti deperibili confezionati e non confezionati (es. aziende agricole e agriturismi con trasformazione o somministrazione di alimenti e bevande, cantine con mescita, aziende con vendita diretta ad es. di orto frutta, casari, macellai, sezionatori, pescivendoli, ambulanti, ristoratori, camerieri ecc.).

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)