About us

Cosa succede in città


Per capire come sta cambiando la città di Trieste, incontrando e intervistando alcuni protagonisti della sua vita economica e sociale. Per fare questo, i partecipanti impareranno a preparare un’intervista, a realizzare riprese video e a montarle per produrre un filmato.
by iresfvg
Gratuito

15/07/2020

Trieste

Attiva Giovani cosa succede in citta

Questo progetto offre la possibilità di capire come sta cambiando la città di Trieste, incontrando e intervistando alcuni protagonisti della sua vita economica e sociale. Per fare questo, i partecipanti impareranno a preparare un’intervista, a realizzare riprese video e a montarle per produrre un filmato.
La comunicazione multimediale è sempre più presente su internet e sui social media. Il progetto permetterà di padroneggiare queste tecnologie e di capire in che direzione sta andando la nostra città: due cose importanti per chi vuole immaginarsi il proprio futuro.

Cosa si farà

Il corso comprende una parte teorica ed una pratica. Nella parte teorica lavoreremo su:
•linguaggio audiovisivo;
•tecniche di osservazione e di ripresa video;
•tecniche di montaggio video;
•caratteristiche e prospettive della città di Trieste;
•tecniche di intervista.

Nella parte pratica si svolgeranno:
•la registrazione di riprese video di interviste, paesaggi e ambienti;
•il montaggio delle riprese per la produzione del video finale;
•la preparazione e la realizzazione della presentazione del video al Teatro Miela.

Caratteristiche

A chi si rivolge
Tutte le persone residenti o domiciliate nella Regione Friuli Venezia Giulia, che abbiano compiuto i 18 anni e non ancora i 30, e che negli ultimi 12 mesi non abbiano lavorato, né frequentato un percorso per il rilascio di un titolo di studio.
Costi: la partecipazione al percorso è completamente gratuita.
È prevista un’indennità oraria di 2,50 euro per coloro che frequenteranno almeno il 70% delle ore del percorso, al netto degli esami finali.
Durata: 200 ore, metà teoriche e metà pratiche, alle quali si aggiungono 80 ore di tutoraggio individualizzato. Sarà avviato alla fine del luglio 2020 e si concluderà nel novembre del 2020.
Sede: IRES FVG via Vidali 1 Trieste.
Attestato: di frequenza

Per partecipare

Invia la scheda di iscrizione online entro il 10 luglio 2020.
È prevista una fase di selezione attraverso un colloquio individuale per verificare il possesso dei requisiti obbligatori e la motivazione a partecipare.

Per informazioni

IRES FVG Trieste via Vidali 1 | tel. 040 3220746 infoTS@iresfvg.org
Fulvia Riccardi | riccardi.f@iresfvg.org

Finanziato e realizzato da

Loghi FSE 2014 2020

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal fondo sociale europeo.

Loghi rete Cosa succede in citta

L’iniziativa è promossa e realizzata dalla Rete Cosa succede in città formata da: IRES FVG, Comune di Trieste, Casa del Cinema Trieste, Cooperativa Bonawentura.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)