About us

Competenze linguistiche INGLESE A1


Per acquisire una conoscenza della lingua inglese che consenta di interagire con un interlocutore in modo adeguato, comprendendo frasi ed espressione relative ad ambiti conosciuti ed esprimendo opinioni  e punti di vista, sia a livello verbale che in forma scritta, nei diversi contesti formativi, lavorativi e di relazione.
by iresfvg
Gratuito

da settembre 2020

Udine

Inglese

Per acquisire una conoscenza degli elementi basilari della lingua inglese, in particolare per quanto riguarda la comprensione e produzione orale, da poter spendere nei diversi contesti formativi, lavorativi, di relazione in senso lato, in aderenza ai principi delle competenze chiave europee per l’apprendimento permanente che includono la competenza multilinguistica.

Per accrescere le opportunità di accesso al mondo del lavoro per lo svolgimento di mansioni in cui venga richiesta una capacità basilare di comprensione e interazione orale riguardante bisogni concreti e rapportabile a situazioni e persone note.

Contenuti

Le competenze oggetto di sviluppo nel corso corrispondono al livello A1 dello standard QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) che consente di “Comprendere e utilizzare espressioni famigliari di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto, interagendo in modo semplice, purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare”.

La competenza linguistica verrà acquisita attraverso lo sviluppo delle abilità di ricezione, interazione e produzione orale. Esempi di funzioni comunicative del livello A1 sono; salutare e presentarsi, utilizzare frasi di cortesia, chiedere e dare informazioni personali, descrivere persone, la famiglia, l’ambiente, fornire indicazioni di luogo, esprimere preferenze riguardo al cibo, abbigliamento, il tempo libero e interessi personali.
I contenuti grammaticali e lessicali saranno proposti a supporto delle situazioni comunicative individuate.

Caratteristiche

Destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL.
Durata La durata totale è di 50 ore. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi (almeno 8 iscritti).
Avvio: a settembre 2020
Allievi previsti: almeno 8
Sede del corso c/o IRES FVG Udine, viale Ungheria 22.
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per partecipare

È necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, che hanno espresso una richiesta formativa diversa dalla presente, dovranno chiedere di modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI) presso il CPI di riferimento.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Udine viale Ungheria 22 tel 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente del corso: Mara Qualizza qualizza.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)