About us

Addetto alla segreteria (Trieste)


Il corso di qualifica per acquisire le competenze per gestire le funzioni di segreteria e di amministrazione del personale, fornire supporto alle attività amministrative e contabili, redigere documenti e relazionarsi con clienti e fornitori anche in lingua straniera.
by iresfvg
Gratuito

gennaio 2021

Trieste

Segreteria

Trieste è una città a vocazione prevalentemente terziaria, dove esiste una costante richiesta di personale nell’area dei lavori d’ufficio. Il corso permette di ottenere la Qualifica professionale di Addetto alla segreteria. L’Addetto alla segreteria gestisce attività di segreteria e fornisce supporto alle attività contabili e di amministrazione del personale. Programma le attività di segreteria, gestisce la corrispondenza e gli archivi. Organizza eventi ed assiste la direzione o il titolare negli adempimenti normativi e statutari. Fornisce supporto alle attività amministrativo-contabili sia per quanto riguarda le attività di ricezione e archiviazione, sia per quelle di emissione, registrazione e controllo. Opera utilizzando abitualmente attrezzature informatiche, utilizza software specifici, gestisce operazioni di incasso e pagamento e si relaziona con continuità sia con colleghi che con clienti e fornitori.

Contenuti

Il corso segue le indicazioni del Repertorio delle qualificazioni regionali e consentirà di acquisire sia le competenze specifiche della professione che quelle comuni a tutti i lavori d’ufficio. I partecipanti acquisiranno così un profilo flessibile, particolarmente apprezzato dalle piccole imprese.

Competenze tecnico-professionali
– Gestione dei flussi informativi e comunicativi in forma scritta, telefonica e diretta, anche in lingua inglese.
– Gestione dei documenti contabili ricevuti e in emissione.
– Gestione del protocollo della corrispondenza e archiviazione in forma cartacea ed elettronica.
– Gestione della documentazione del personale.
– Gestione delle retribuzioni mensili del personale.
– Gestione di contatti e appuntamenti, organizzazione di riunioni e viaggi di lavoro, redazione di verbali.

Il corso fornisce anche le competenze necessarie per utilizzare correttamente le più comuni applicazioni informatiche per il lavoro d’ufficio, anche su piattaforme on line.

Competenze trasversali
– Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro.
– Sicurezza e gestione delle emergenze sui luoghi di lavoro.
– Organizzazione aziendale, pari opportunità e diversity management

Caratteristiche

Destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL con una conoscenza della lingua italiana di livello B.1 e competenze di base in ambito linguistico e comunicativo.

Durata 1036 ore di aula e laboratorio, di cui 320 di stage in azienda.
Avvio: gennaio 2021
Sede del corso c/o IRES FVG Trieste via Vidali 1
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione FVG un attestato di qualifica di terzo livello EQF (European Qualifications Framework). Saranno inoltre rilasciati gli attestati di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (formazione generale e specifica per i lavori d’ufficio) e, per chi avrà seguito i relativi moduli e superato le prove di verifica, anche quelli relativi alla prevenzione degli incendi in ambienti a rischio basso e al primo soccorso per le aziende dei gruppi B e C.

Per partecipare

È necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Trieste via Vidali 1 tel. 040 3220746 | infoTS@iresfvg.org
Referente del corso: Luca Tonutti tonutti.l@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)