About us

Addetto alla contabilità


Il corso di qualifica per acquisire le competenze per gestire attività contabili e di amministrazione del personale, fornendo anche prestazioni di supporto alla segreteria.
by iresfvg
Gratuito

da ottobre 2020

Trieste

Contabilità

Finalità

Trieste è una città a vocazione prevalentemente terziaria, dove esiste una costante richiesta di personale nell’area dei lavori d’ufficio. Il corso permette di ottenere la Qualifica professionale di Addetto alla contabilità. L’Addetto alla contabilità si occupa di gestire attività contabili e di amministrazione del personale, fornendo anche prestazioni di supporto alla segreteria. Programma la gestione della contabilità e del bilancio e gestisce con continuità operazioni di incasso e pagamento. Cura la ricezione, emissione e registrazione dei documenti contabili dalla prima nota alla redazione del bilancio annuale applicando il metodo della partita doppia. Opera utilizzando abitualmente attrezzature informatiche, utilizza software specifici, gestisce la corrispondenza e si relaziona con continuità sia con colleghi che con clienti e fornitori.

Contenuti

Il corso segue le indicazioni del Repertorio delle qualificazioni regionali e consentirà di acquisire sia le competenze specifiche della professione che quelle comuni a tutti i lavori d’ufficio. I partecipanti acquisiranno così un profilo flessibile, particolarmente apprezzato dalle piccole imprese.

Competenze tecnico-professionali
– Gestione dei flussi informativi e comunicativi in forma scritta, telefonica e diretta.
– Gestione dei documenti contabili ricevuti e in emissione.
– Gestione del protocollo della corrispondenza e archiviazione in forma cartacea ed elettronica.
– Gestione della documentazione del personale.
– Gestione delle retribuzioni mensili del personale.
– Gestione di conti correnti, incassi, pagamenti e strumenti finanziari.
– Preparazione dei dati per il bilancio annuale e per il bilancio sociale.

Il corso fornisce anche le competenze necessarie per utilizzare correttamente le più comuni applicazioni informatiche per il lavoro d’ufficio.

Competenze trasversali
– Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro.
– Sicurezza e gestione delle emergenze sui luoghi di lavoro.
– Organizzazione aziendale, pari opportunità e diversity management.

Caratteristiche

Destinatari

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL con una conoscenza della lingua italiana di livello B.1 e competenze di base in ambito matematico e contabile.

Durata 1036 ore di aula e laboratorio, di cui 320 di stage in azienda.
Avvio: ottobre 2020
Sede del corso c/o IRES FVG Trieste via Vidali 1
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione FVG un attestato di qualifica di terzo livello EQF (European Qualifications Framework). Saranno inoltre rilasciati gli attestati di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (formazione generale e specifica per i lavori d’ufficio) e, per chi avrà seguito i relativi moduli e superato le prove di verifica, anche quelli relativi alla prevenzione degli incendi in ambienti a rischio basso e al primo soccorso per le aziende dei gruppi B e C.

Per partecipare

È necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Trieste via Vidali 1 tel. 040 3220746 | infoTS@iresfvg.org
Referente del corso: Mario Gimona gimona.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)