About us

I corsi del programma specifico 24: la formazione e le azioni di supporto per gli utenti dei servizi territoriali

Con il programma specifico 24/2023 la Regione FVG promuove e sostiene la realizzazione di percorsi formativi realizzati in stretta sinergia con i Servizi territoriali socio assistentiali e socio sanitari. L’obiettivo è supportare, con modalità personalizzate o di gruppo, l’inserimento occupazionale o in percorsi formativi e/o di tirocinio di persone in carico ai servizi e con maggiori fragilità per favorire azioni propedeutiche attraverso azioni di:

  • orientamento al lavoro, l’alfabetizzazione linguistica e/o informatica;
  • per l’acquisizione e il rafforzamento di conoscenze e competenze di carattere trasversale;
  • sviluppo di competenze tecnico professionalizzanti e richieste dal mercato del lavoro.

Tipologia e durata degli interventi

L’avviso prevede la realizzazione di:

  • Percorsi individualizzati (fino a massimo 3 persone), con una durata da 20 a 40 ore per lo sviluppo di competenze trasversali, obbligo di frequenza del 100% delle ore al netto dell’esame finale.
  • Percorsi di gruppo, per la formazione di competenze trasversali, con una durata tra le 40 e le 100 ore e l’obbligo di frequenza del 70% delle ore al netto dell’esame finale.
  • Percorsi di gruppo, per la formazione professionalizzante (corsi brevi o di Qualifica), con una durata tra le 200 e 600 ore di cui almeno il 30% stage e l’obbligo di frequenza del 70% delle ore al netto dell’esame finale.

L’IRES vanta un’esperienza ormai ventennale nella realizzazione di percorsi per l’inclusione sociale e lavorativa al fianco e in sinergia con i Servizi territoriali. Tra i principali temi recentemente realizzati, i corsi per il cittadino digitale, per la ricerca del lavoro e la preparazione ai concorsi, sulle tecniche amministrative e le pulizie civili e industriali, in ambito sartoriale o per la ristorazione collettiva.

Attestazioni e indennità di partecipazione

Tutti i percorsi prevedono il rilascio di un attestato di frequenza ed è prevista un’indennità oraria di 2,00 euro per ogni ora di effettiva presenza, previa verifica dell’effettiva presenza certificata
sul registro del 100% o 70% delle ore previste a seconda della tipologia di intervento.

A chi si rivolgono

L’intervento si rivolge a persone maggiorenni, residenti o domiciliate sul territorio regionale, in carico ai Servizi sociali, sanitari ed educativi territoriali.
Pertanto per partecipare è fondamentale fornire la propria disponibilità e interesse all’operatore di riferimento (Assistenti sociali e/o operatori del Servizio sociale o Sanitario) da cui si è seguiti.
Per alcuni corsi, in particolare di gruppo, potrebbe essere prevista una fase di verifica delle competenze e risorse individuali in ingresso per definire fabbisogni specifici e motivazione della persona a partecipare.

Azioni di supporto

Attraverso il Programma Specifico 26/2023 è possibile supportare la frequenza dei percorsi per l’inclusione sociale finanziati dalla FSE + 2021/2027 della Regione FVG (il Programma si rivolge anche ai destinatari dei corsi finanziati dalla LR 22/2007 e agli allievi/e con disabilità fisica, psichica e sensoriale iscritti ai percorsi IeFP).

In particolare, in raccordo con il Servizio territoriale di riferimento, è possibile attivare le seguenti forme di supporto:

  • spese di trasporto pubblico della persona interessata per il raggiungimento della sede didattica; limitatamente alle persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale, il sostegno alle spese di trasporto con mezzi speciali;
  • spese di accompagnamento, come ad esempio le attività di personale addetto all’assistenza della persona con disabilità o dell’assistente alla comunicazione nella lingua dei segni italiana LIS;
  • sostegno per il vitto – su richiesta del Servizio che ha in carico l’utente – qualora le attività formative di base prevedano un’attività giornaliera di almeno 6 ore;
  • acquisto di materiale didattico specifico (beni di consumo);
  • noleggio o ammortamento di attrezzature, ausili informatici ed elettronici collegati alle specifiche esigenze della persona con disabilità limitatamente al periodo dell’attività formativa.

Per informazioni

Per avere ulteriori informazioni sulle proposte formative e di eventuale accompagnamento presentate, o in corso di presentazione all’Amministrazione regionale, o per segnalare eventuali interessi o fabbisogni formativi dei propri utenti, gli operatori dei Servizi territoriali possono contattarci ai seguenti recapiti:

IRES FVG Impresa Sociale
Udine, viale Ungheria 22 tel. 0432 505479 info@iresfvg.org
Trieste, via Vidali 1 tel. 040 3220746 infoTS@iresfvg.org

 

 

I corsi beneficiano del sostegno cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.