About us

FVGSocialEconomy: conoscere i dati per capire la complessità

Dal 2014 il progetto FVG ECONOMY opera per favorire la massima diffusione e migliorare l’accessibilità dei principali dati socio economici regionali, attraverso un mix di strumenti e prodotti multimediali disponibili online in grado di garantire accessibilità e fruibilità al dato statistico anche da parte di un pubblico non esperto.

L’edizione proposta per il 2024 [FVGSocialEconomy: conoscere i dati per capire la complessità] intende migliorare ulteriormente la divulgazione e la comprensione dei dati socio economici attraverso uno sviluppo integrato di prodotti in grado di utilizzare le innovazioni digitali e tecnologiche per garantire una diffusione capillare e userfriendly dei dati e promuovere la data literacy tra la popolazione. Tra gli obiettivi del progetto:
  • diffusione della data literacy, per promuovere la conoscenza, l’uso e l’interpretazione dei dati e delle informazioni da parte dei cittadini FVG con particolare riferimento alle giovani generazioni;
  • favorire le forme di innovazione e sperimentazione nell’uso dei dati per rendere user friendly le informazioni statistiche;
  • valorizzare il dato e i suoi ‘significati’ nei contesti di vita dei principali target individuati (decisori istituzionali, parti sociali, formatori, insegnanti e studenti, cittadini) per migliorare le competenze chiave economico-matematiche e sviluppare nella popolazione il pensiero critico.

Le attività previste

«InfoClick» Realizzazione di brevi report tematici sui principali dati socioeconomici, pari opportunità, inclusione e sviluppo sostenibile, per presentare le specificità e le trasformazioni del contesto regionale, che ne facilitino la lettura e comprensione a un vasto pubblico.
«Infografiche e Videoinfografiche» Elaborazioni grafiche e realizzazione di prodotti audiovisivi in grado di divulgare in modo semplice e diretto i dati statistici e le informazioni contenute negli infoClick, per facilitare la comprensione dei dati da parte dei cittadini (specialmente giovani).
«Podcast» Realizzazione di podcast di approfondimento dei fenomeni emersi dai report (es: pari opportunità, inclusione sociale, innovazione) per favorire la divulgazione e la comprensione dei dati.
«Chatbot» Predisposizione di una chatbot, interfaccia dinamica in grado di guidare e orientare l’utente alla consultazione immediata e semplice dei dati e dei prodotti previsti.
«Convegni e stampa» Divulgazione e disseminazione tramite partecipazione a convegni/seminari sui temi socioeconomici regionali; comunicazione e diffusione via media, web e canali social dei prodotti di progetto.
È prevista, inoltre, la progettazione e la realizzazione da parte dei ragazzi degli istituti partner di elaborati grafici e visual con un evento finale di premiazione dei migliori elaborati realizzati.

Prodotti e servizi

Scarica e consulta online i materiali e i prodotti già realizzati nell’ambito del progetto:
Infoclick
Aggiornamenti periodici sugli ultimi dati disponibili.

I Partner

Animaimpresa
IAL FVG
ISIS Galilei/Fermi/Pacassi
Legacoop FVG
Liceo artistico G. Sello

A chi si rivolge

Area rete ricerca
Per favorire la collaborazione tra istituti ed enti che svolgono attività di ricerca in ambito sociale ed economico, a livello regionale e nazionale, al fine di condividere dati, prodotti e progetti di divulgazione.
Area lavoro / Parti Sociali
Per favorire un costante aggiornamento sui dati relativi al mercato del lavoro e al sistema produttivo regionale.
Area decisori istituzionali
Per garantire un costante monitoraggio circa i principali cambiamenti socio economici regionali e favorire l’utilizzo delle informazioni nell’elaborazione di specifiche politiche e strategie regionali e locali.
Area istruzione e formazione
Per migliorare la conoscenza del tessuto produttivo e orientarsi in maniera più consapevole circa le opportunità offerte dal territorio regionale


Per informazioni

Il progetto FVGSocialEconomy è realizzato con il contributo della Regione FVG – Direzione centrale cultura e sport