About us

FVG ECONOMY

Dal 2014 il progetto FVG ECONOMY opera per favorire la massima diffusione e migliorare l’accessibilità dei principali dati socio economici regionali, attraverso un mix di strumenti e prodotti multimediali disponibili online in grado di garantire accessibilità e fruibilità al dato statistico anche da parte di un pubblico non esperto.

L’edizione proposta per il 2019 [Conoscere per innovare] intende migliorare ulteriormente la divulgazione dei dati socio economici aumentando le opportunità di diffusione in alcuni settori particolarmente utili a favorire una divulgazione di massa quale il sistema formativo, il mondo sindacale e datoriale, il sistema radiotelevisivo. A partire dall’esempio offerto dalla figura di Leonardo Da Vinci (tema scelto e previsto dagli avvisi regionali 2018), l’azione divulgativa proposta intende migliorare la conoscenza, in particolare del mercato del lavoro regionale, con l’obiettivo di stimolare la capacità innovativa di studenti, lavoratori e imprenditori presenti e futuri!

«
Lab SISTEMA FORMATIVO»
Realizzazione di laboratori di orientamento al mercato del lavoro regionale (imprese e forza lavoro) a partire dalla lettura e analisi dei principali dati socio economici disponibili online e/o realizzati nell’ambito del progetto FVGECONOMY.
Obiettivo: rendere consapevoli gli studenti circa le caratteristiche e le potenzialità presenti sul mercato del lavoro per favorire scelte formative e professionali consapevoli.
Target: studenti e allievi del sistema scolastico e della prima formazione regionale.
«Lab SISTEMA PRODUTTIVO (aziende e lavoratori)»
Realizzazione di incontri di approfondimento, condivisione e confronto sui principali dati socio economici  regionali a partire dai prodotti e analisi realizzate nell’ambito del progetto FVGECONOMY.
Obiettivo: migliorare la capacità di lettura dei principali dati socio economici regionali al fine di favorire lo sviluppo di strategie e azioni a supporto maggiormente adeguate alle effettive necessità di aziende e lavoratori.
Target: operatori/referenti di associazioni datoriali e sindacali.
«Lab SISTEMA MASSMEDIALE (STAMPA/RADIO/TV)»
Divulgazione dei principali dati socioeconomici regionali attraverso i ‘punti di diffusione’ aderenti al progetto e presenti nel sistema stampa e radiotelevisivo locale, sia con la diffusione dei comunicati stampa dedicati alle analisi congiunturali (infoclick) che attraverso la partecipazione e/o presenza a trasmissioni di approfondimento sui temi del mercato del lavoro e dell’economia regionale.
Obiettivo: diffondere in maniera capillare la conoscenza del tessuto produttivo e/o del mercato del lavoro regionale attraverso la presentazione dei principali dati disponibili.
Target: cittadini e cittadine presenti in regione, decisori politici e istituzionali.

Prodotti e servizi

iSURVEY
Sondaggi online sui temi collegati al mercato del lavoro e alla società regionale, in collaborazione con la Rete del progetto (scuole, associazioni datoriali, università, enti FP)
APPlicazione FVG Economy
L’APP per essere costantemente aggiornati sugli ultimi dati socio economici regionali direttamente dal proprio smartphone e/o tablet.
INFOCLICK
Aggiornamenti periodici sugli ultimi dati disponibili.
IREPORT
Report di approfondimento dedicati alle principali trasformazioni economiche e sociali della regione.
INFOGRAFICHE
Per rappresentare graficamente i principali risultati delle indagini realizzate.
Open Data /Sezione Open Data Regione FVG
Una sezione WEB di approfondimento, consultazione e accesso ai dati disponibili attraverso l’APP e non solo.
Enti di formazione

A chi si rivolge

Area rete ricerca
Per favorire la collaborazione tra istituti ed enti che svolgono attività di ricerca in ambito sociale ed economico, a livello regionale e nazionale, al fine di condividere dati, prodotti e progetti di divulgazione.
Area lavoro / Parti Sociali
Per favorire un costante aggiornamento sui dati relativi al mercato del lavoro e al sistema produttivo regionale.
Area decisori istituzionali
Per garantire un costante monitoraggio circa i principali cambiamenti socio economici regionali e favorire l’utilizzo delle informazioni nell’elaborazione di specifiche politiche e strategie regionali e locali.
Area istruzione e formazione
Per migliorare la conoscenza del tessuto produttivo e orientarsi in maniera più consapevole circa le opportunità offerte dal territorio regionale
Il progetto FVG Economy è realizzato con il contributo della Regione FVG – Direzione centrale cultura e sport