About us

Ciak! Si videoalfabetizza: 8 settembre a Trieste evento INSPIRE sulla VAM

Evento VAM Trieste

In programma per giovedì 8 settembre dalle 16.30 alle 18.30 a Trieste l’ultimo degli eventi di chiusura del progetto FAMI INSPIRE per vivere un’esperienza immersiva nel mondo VAM (Video Alfabetizzazione Multimediale), metodologia ampiamente sperimentata durante il progetto, in primis con una trentina di operatori dell’accoglienza nella formazione formatori e anche direttamente con oltre 300 adulti stranieri scarsamente alfabetizzati per favorire l’apprendimento della lingua italiana.

In programma la proiezione del video dedicato al metodo VAM, testimonianze di vamers in collegamento da diversi paesi europei, azioni sceniche e brevi letture utili a comprendere le potenzialità della VideoAlfabetizzazione nell’apprendimento della lingua italiana L2. Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione dal seguente modulo online ⇒ iscriviti

L’evento è l’ultimo di quattro tappe di approfondimento realizzate sull’intero territorio regionale dai diversi partner progettuali per condividere con operatori, stakeholder e testimoni privilegiati le metodologie, gli strumenti, le riflessioni e i risultati ottenuti dalla sperimentazione avviata in regione a partire dal 2019, per favorire l’apprendimento della lingua italiana attraverso le nuove metodologie didattiche del VAM (Video Alfabetizzazione Multisensoriale) e dell’Accelerated Learning. Il primo evento, organizzato da OIKOS Onlus lo scorso 6 maggio a Pasian di Prato, si è concentrato sugli strumenti più innovativi ed efficaci per favorire l’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati. La riflessione è poi proseguita sempre a maggio con l’appuntamento promosso sul pordenonese dalla Cooperativa ITACA sugli aspetti giuridici e normativi per l’accesso alla formazione permanente degli adulti stranieri. Il 28 giugno, infine, si è tenuto l’evento online promosso da CIVIFORM, capofila del progetto INSPIRE, per riflettere sugli scenari e le prospettive per un’accoglienza inclusiva dei minori stranieri.

Programma

Ciak! Si videoalfabetizza
Didattica multisensoriale per formare con l’audiovisivo
Giovedi 8 settembre 2022 dalle 16.30 alle 18.30 a Trieste c/o Sala conferenze della Biblioteca statale Stelio Crise, Largo Papa Giovanni XXIII, 6

Sperimentazioni VAM con
Rodolfo Bisatti, autore e regista cinematografico e televisivo, ideatore del metodo VAM
Laura Pellicciari, attrice e produttrice cinematografica
Veronica Rigo, insegnante di italiano L2
Adrián Alejandro Rodríguez Gómez, allievo dei laboratori VAM
Stefano Rossi (detto Baldin), tecnico audiovideo
Francesco Scarel, videomaker e comunicatore scientifico
Arthur Tene Mbatheu, allievo dei laboratori VAM

Collegamenti con i vamers
(Da Colonia) Lisa Glahn, regista e facilitatrice di documentari, realizza servizi e reportage per la radio e per la Tv pubblica tedesca. Promuove attività di video partecipativo e autobiografico.
(Da Marsiglia) Léora Balbi, documentarista e aiuto regista, animatrice di laboratori artistici e organizzatrice di even-ti culturali e laboratori VAM rivolti a giovani.
(Da Lubiana) Barbara Pia Jenič, attrice e autrice e regista teatrale, produttrice e fondatrice del teatro sensoriale di ricerca Senzorium riconosciuto dal Ministero della Cultura sloveno.

Vuoi capire in cosa consiste l’approccio VAM? Guarda i video del canale youtube INSPIRE FVGintroduzione alla VAM

Info Evento VAM

IRES FVG Impresa Sociale / Lino Frascela frascella.l@iresfvg.org tel. 040 3220746
* Scarica il programma
* Iscriviti all’evento

Info INSPIRE

Il progetto INSPIRE è cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)” e vede come capofila il CIVIFORM, insieme ad una rete di 9 soggetti partner: Fondazione Opera Sacra Famiglia, IRSSeS, Casa dell’Immacolata, HATTIVALAB, SLOVENSKI DIJASKI DOM SRECKO KOSOVEL, IRES FVG, ICS, ITACA e OIKOS.

Civiform Soc. Coop. Sociale / www.civiform.it / tel 0432 705811 / annalisa.orlando@civiform.it

Loghi FAMI 2014-2020