About us

Tecniche di game based learning


Al via la nuova edizione del corso per esplorare le metodologie basate sull’approccio ludico e sull’utilizzo del gioco per favorire la diffusione, in attività formative/educative/ricreative e anche riabilitative, degli strumenti più comuni della «Gamification» o del «Game Based Learning».
by iresfvg
Gratuito

settembre 2021

Udine e formazione online

Per esplorare le metodologie basate sull’approccio ludico e sull’utilizzo del gioco per favorire la diffusione, in attività formative/educative/ricreative e anche riabilitative, degli strumenti più comuni della «Gamification» o del «Game Based Learning».
Il corso si rivolge in via prioritaria a chi opera in ambito sociale, educativo o formativo e scolastico per rendere più coinvolgenti ed efficaci i propri interventi educativi, di animazione territoriale o didattici/formativi. Infatti, le metodologie «Game based» possono essere un efficace strumento per favorire l’acquisizione di specifici contenuti o procedure ma anche per stimolare il raggiungimento di specifici obiettivi organizzativi in realtà profit/non profit sempre con un approccio ludico e divertente, senza preclusioni dovute all’età.

Contenuti

*L’approccio Game Based: quadro metodologico e operativo;
*Le tecniche di Gamification;
*Sperimentare il Game based learning e la gamification;
*Realizzare un Edu-Larp;
*Il metodo Lego© Serious Play©: le finalità, gli strumenti e il percorso per diventare facilitatori.

Caratteristiche

Destinatari
Il corso si rivolge a persone maggiorenni disoccupate, inoccupate, inattive o occupate, residenti o domiciliate in FVG. Saranno considerati titoli preferenziali quelli coerenti con il percorso oltre che il livello di motivazione manifestato.

Costi: il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo sociale europeo.
Durata: 51 ore, da settembre a novembre 2021, in orario da definire in base alla disponibilità dei partecipanti.
Sede:
*In presenza c/o IRES Udine, compatibilmente con le disposizioni in vigore per l’emergenza sanitaria.
*Online, attraverso la piattaforma FAD IRES.

Certificazione finale: di frequenza

Per partecipare

Entro il 13 settembre 2021 compilare la scheda di iscrizione online, disponibile nella presente pagina web dedicata al corso e inviarla insieme a:
* Curriculum vitae aggiornato, datato e firmato;
* Lettera di candidatura contenente le motivazioni a partecipare ed eventuali vincoli alla partecipazione (scarica e utilizza il Fac-simile)

È prevista una fase di selezione con analisi del Cv e della lettera di candidatura inviata per l’iscrizione.

Per informazioni

IRES FVG Udine viale Ungheria 22 (su appuntamento) tel 0432 505479 | info@iresfvg.org
Chiara Cristini cristini.c@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal fondo sociale europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione dell’informativa ai sensi degli gli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e acconsento al trattamento dei miei dati personali.