About us

Rinnovo del patentino della saldatura


Il patentino per saldatore deve essere rinnovato entro i 3 anni con un nuovo esame
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by iresfvg
Prezzo: 360,00 + iva

29 aprile 2024

Udine

Descrizione

Il Patentino di saldatura ha una validità di 3 anni e una volta conseguito può essere prolungato entro la scadenza tramite il sostenimento di un esame che ha l’obiettivo di verificare nuovamente che tutti i parametri siano conformi alle indicazioni della Norma UNI EN 9606-1.

Il percorso formativo prevede una sessione di ripasso in presenza del docente per rivedere le modalità di esecuzione dei giunti che andranno presentati all’esame, previsto per la seconda giornata di corso.

Il corso è rivolto a persone già in possesso del patentino di saldatura e devono solo rinnovarlo, che siano formati per la sicurezza sui luoghi di lavoro per un rischio alto (16 ore) e che siano in possesso dei DPI necessari.

Il docente del corso è libero professionista con esperienza in formazione per adulti ed in consulenza alle imprese della metalmeccanica, oltre ad essere collaboratore del Rina Service.

Contenuti

Il percorso prevede 4 ore di preparazione all’ottenimento del rinnovo del patentino e 4 ore di esami finali in presenza dell’ispettore dell’Ente di Certificazione esterno, che valuterà tempi, modalità e realizzazione della saldatura. Durante le ore dedicate alla preparazione verranno ripassati i seguenti argomenti:

  • Rischi specifici della mansione e del laboratorio di saldatura;
  • Nozioni tecniche teoriche connesse ai processi di saldatura, difettologia e imperfezioni nelle saldature, controlli distruttivi e non distruttivi, criteri di accettabilità dei giunti saldati, lettura e comprensione del patentino di saldatura
  • Addestramento alla tecnica di saldatura prescelta con esercitazioni pratiche a difficoltà crescente sotto la guida del docente
  • Esercitazioni pratiche a difficoltà crescente sotto la guida del docente
  • Esercitazioni pratiche finalizzate alla preparazione dell’esame di certificazione

La valutazione positiva in accordo alla normativa vigente sui giunti realizzati effettuata dall’esaminatore, determina il rilascio del Rinnovo del Patentino.

Durata: 8 ore
Data ed Orario: il 29 aprile 2024 con orario 9.00-13 e 14.00-18.00
Attestazione rilasciata: PATENTINO SALDATURA rilasciato dal Rina Service Spa e attestato di frequenza IRES, previo superamento della verifica finale.
Sede di realizzazione: ISIS A. MALIGNANI, Via Leonardo da Vinci 10, Udine (UD)
Verifica finale: esecuzione di 1 o più giunti saldati da sottoporre ai controlli
Costi: 140 € + IVA per la formazione + 220 € + IVA per ogni patentino

per un preventivo dettagliato sul costo totale contatta la referente del corso

Il corso è finanziabile dai Fondi interprofessionali (Fondimpresa), contattaci per maggiori informazioni.

Per Iscrizioni e informazioni

contatta la referente del corso:
Elena Cabras | tel 0432.415453 | commerciale@iresfvg.org 
oppure compila il form qui sotto e verrai contattato da noi

Per iscrizioni

Ho preso visione dell’informativa ai sensi degli gli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e acconsento al trattamento dei miei dati personali.