About us

Tecniche base di pasticceria


Per iniziare ad acquisire le competenze professionali necessarie per un primo inserimento in realtà che si occupano della produzione di prodotti di pasticceria fresca e da forno o per la preparazione delle basi di pasticceria e l’assemblaggio dei prodotti.
by iresfvg
Gratuito

da settembre 2022

Udine

Per acquisire:
-le competenze professionali necessarie per un primo inserimento nell’ambito di realtà che si occupano della produzione di prodotti di pasticceria fresca e da forno;
-le competenze tecniche finalizzate alla preparazione delle basi di pasticceria, all’assemblaggio dei prodotti (es. paste da banco, pasticceria mignon, dolci da credenza, biscotteria, dolci da forno), compresa l’eventuale fase di cottura, fino al loro confezionamento finale per la vendita al cliente.

Contenuti

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei settori economico professionali della Regione FVG e permette di acquisire le competenze per:
– preparare le basi (es. impasti base, creme, bagne, salse, gelatine, meringhe, elementi decorativi a base di panna, glasse, zucchero) necessarie per la successiva realizzazione di prodotti di pasticceria nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene e HACCP.
– realizzare prodotti di pasticceria fresca (es. paste da banco, pasticcini mignon, dolci da credenza e dessert da ristorazione)
– realizzare prodotti artigianali di pasticceria secca (es. biscotteria, paste secche da banco, torte da forno)
– Approntare gli spazi, le attrezzature e i materiali necessari nel rispetto della normativa sulla sicurezza e delle procedure di autocontrollo HACCP Il corso comprende inoltre un modulo sulla ricerca attiva del lavoro ed uno sulla sicurezza generale, che consente di acquisire l’attestato previsto dalla normativa

Caratteristiche

Destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL e motivate al settore della pasticceria. Si richiede una conoscenza della lingua italiana pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo per l’apprendimento delle lingue e il possesso delle competenze logico-matematiche di base. Non sono previsti ulteriori requisiti per l’ammissione al corso.

Durata 200 ore, di aula e laboratorio.
Avvio: settembre 2022
Sede del corso c/o IRES FVG Udine, viale Ungheria 22. Il corso verrà erogato in presenza. In caso di emergenza sanitaria, compatibilmente con la normativa in vigore, potrà essere erogata formazione online attraverso la piattaforma FAD IRES. Gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Non si richiede l’utilizzo di particolari software.
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

Per partecipare

È necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Udine viale Ungheria 22 Udine tel. 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente del corso: Mara Qualizza qualizza.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)