Di cosa parliamo:
A chi è indirizzato?
La normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro, regolamentata dal D.Lgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, prevede l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di fornire a tutti i lavoratori (siano essi soci, lavoratori dipendenti, lavoratori atipici e/o quelli assunti a tempo determinato) l’adeguata formazione in materia di sicurezza e di salute nel posto di lavoro, che deve essere impartita entro 60 giorni dall’assunzione.
Ogni lavoratore quindi deve essere svolgere una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) a cui si aggiunge una formazione specifica di durata variabile (da 4 a 12 ore), definita dal settore economico di appartenenza dell’azienda (codice ATECO) e dalla classe di rischio individuato dalla stessa azienda/attività sul proprio obbligatorio Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.).
La formazione generale costituisce un credito permanente, mentre la formazione specifica deve essere aggiornata ogni 5 anni, se ti interessa il corso di aggiornamento clicca qui.
I corsi sono realizzati secondo l’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni, ed in conformità con la conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.
Come è strutturato il percorso?
Il corso è strutturato in 3 moduli formativi:
- Modulo 1 “dallo stress lavorativo al benessere”
- Modulo 2 “il videoterminale”
- Modulo 3 “emergenze ed altri rischi”
All’interno di ogni modulo sono presenti:
- “unità tecniche”, che erogano le disposizioni del decreto 81/2008 (es. chi sono i soggetti della sicurezza, cosa è il servizio di prevenzione e protezione, le sanzioni etc.)
- “unità comportamentali”, che suggeriscono come contribuire personalmente alla sicurezza in azienda. Parliamo quindi di competenze quali la responsabilità condivisa, la cura delle piccole cose, il riconoscimento dei problemi, il valore del gruppo.
- test di autovalutazione intermedia: per andare avanti nel percorso devi rispondere ad almeno il 60% di risposte corrette, ma non hai limite ai tentativi.
Al termine del corso è presente il test di valutazione finale previsto dalla normativa. Nelle aule virtuali è possibile prevedere l’interazione tra il tutor e i corsisti tramite discussioni.
Il corso si può fare on line?
Si, il corso viene erogato in modalità E-Learning cioè Interamente Online in modalità ASINCRONA su piattaforma dedicata accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi device. Questa modalità ti consente di seguire le lezioni senza vincoli orari, interrompendo e riprendendendo lo studio, secondo le tue esigenze
I prodotti multimediali sono realizzati da Amicucci Formazione Srl.
Copyright © All rights reserved Amicucci Formazione Srl – Civitanova Marche
IRES FVG è rivenditore ufficiale dei corsi Skilla
Quando si svolgerà il corso? e quanto costa?
Durata: 4 ore
Date ed orari: il pacchetto FAD può essere usufruito in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo ed ha una durata di 1 anno dal giorno dell’attivazione
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza
Verifiche finali: Per superare il corso è necessario completare tutti i moduli e superare con esito positivo i questionari intermedi e finali
Costi: il pacchetto costa 45€ + IVA
Come faccio a chiedere maggiori informazione o iscrivermi?
Contatta la referente del corso:
Monica Serra | 0432.415469 | commerciale@iresfvg.org
oppure compila il form qui sotto e verrai contattato da noi