About us

Tecniche di cucina sostenibile e del territorio


Al via una nuova edizione del corso per lo sviluppo di modelli ristorativi a Km zero, senza sprechi, con tecniche e prodotti alternativi e del territorio.
by iresfvg
Gratuito

dicembre 2021

Udine e online

I grandi e rapidi cambiamenti che hanno coinvolto il nostro Pianeta negli ultimi 100 anni e la profonda crisi economica degli ultimi decenni, non possono lasciare indifferenti i consumatori ma anche i servizi di ristorazione.
È necessario pensare ad un nuovo modello gastronomico, con una particolare attenzione per l’ambiente e la natura, contro gli sprechi e particolarmente attento al riutilizzo delle materie prime ed al riciclo delle risorse.
Il corso intende quindi adeguare ai nuovi standard commerciali e produttivi richiesti dal mercato le competenze di quanti già operano, o vorrebbero operare nel settore della ristorazione, per specializzarsi nello sviluppo di modelli ristorativi “sostenibili” attraverso la riduzione degli sprechi nella lavorazione, consumo e conservazione dei cibi, ma anche a “Km zero” ossia in grado di valorizzare i prodotti locali (focus sul vino).

Contenuti

* Alimentazione sana, per conoscere gli elementi di base per una corretta nutrizione, evitando sprechi e favorendo la stagionalità del prodotti;
* Cucina sostenibile e del territorio: a Km zero utilizzando prodotti stagionali e locali; cucinando “senza” e con le proteine vegetali; riducendo gli sprechi attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche di lavorazione, consumo e conservazione degli alimenti.

Caratteristiche

Destinatari
Il corso si rivolge a persone maggiorenni disoccupate, inoccupate, inattive o occupate, residenti o domiciliate in FVG. Saranno considerati titoli preferenziali quelli coerenti con il percorso oltre che il livello di motivazione manifestato.

Costi: il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo sociale europeo.
Durata e orari: 56 ore, da dicembre 2021 a febbraio 2022, in orario da definire sulla base delle esigenze manifestate dai partecipanti. 
Sede: In presenza c/o IRES Udine, compatibilmente con le disposizioni in vigore per l’emergenza sanitaria. Alcune parti verrano erogate online, attraverso la piattaforma FAD IRES. Per l’accesso all’aula virtuale, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Visti i temi trattati non sono previsti software specifici.
Certificazione finale: di frequenza

Per partecipare

Inviare la form di iscrizione online entro il 10 dicembre 2021 all’IRES FVG con allegato un curriculum vitae aggiornato e firmato.

E’ prevista una fase di selezione con colloquio individuale per verificare le competenze di base e la motivazione a partecipare.

Per informazioni

IRES FVG Udine viale Ungheria 22 | tel 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente: Monica Serra serra.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal fondo sociale europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)