About us

Corso di formazione alla Video Alfabetizzazione Multisensoriale (VAM) Terza Edizione (UDINE)


Per fornire a docenti e operatori dell’accoglienza le competenze per applicare la Video Alfabetizzazione Multisensoriale (VAM) all'insegnamento della lingua italiana L2 attraverso la realizzazione di laboratori che utilizzino in maniera integrata strumenti audiovisivi, il disegno, la drammatizzazione, i giochi di ruolo e l‘esperienza del rivedersi e riascoltarsi.
by iresfvg
Gratuito

Dal 22 febbraio 2021

Udine

Progetto INSPIRE formazione formatori

La multimedialità riveste un’importanza crescente nell’apprendimento delle lingue. L’utilizzo di immagini e filmati integra e completa la lettura e l’ascolto di testi e anche in rete sono ormai disponibili pacchetti che integrano filmati, testi, esercizi e verifiche.
La Video Alfabetizzazione Multisensoriale (VAM) è una metodologia che utilizza l’audiovisivo insieme ad altre tecniche con l’obiettivo di creare una comunicazione intensa fra i partecipanti sollecitando un’ampia gamma di percezioni: visive, auditive, tattili, prossemiche, ecc.

Applicato all’insegnamento dell’Italiano L2, l’approccio VAM permette di generare laboratori che utilizzano in modo integrato l’audiovisivo, il disegno, la drammatizzazione, i giochi di ruolo, l‘esperienza del rivedersi e riascoltarsi.

Non esiste una metodologia codificata, perché il metodo si costruisce nel gruppo di lavoro. Esistono però alcune competenze tecniche, indispensabili per condurre i laboratori, e un’ampia casistica di esperienze dalla quali ciascuno può ricavare stimoli utili per costruire o arricchire il proprio modo d’insegnare.

Contenuti

– Prima parte (18 ore) per conoscere le diverse esperienze realizzate in Italia e all’estero e acquisire alcune competenze tecniche per la ripresa e montaggio video.
– Seconda parte (10 ore Laboratorio) per la sperimentazione attiva dell’approccio VAM.
– Terza parte (12 ore di follow up) per lo scambio di esperienze fra i partecipanti nell’utilizzo dell’approccio VAM nel proprio lavoro di educatori e docenti.
Il corso verrà realizzato in aula e in presenza, compatibilmente con le disposizioni in vigore per l’emergenza sanitaria Covid-19.

Caratteristiche

A chi si rivolge
Il corso si rivolge a docenti di Italiano L2, ad operatori ed educatori che lavorano con cittadini stranieri.

Durata 40 ore totali.
La prima parte (18 ore) verrà realizzata a partire dal 22 febbraio 2021, il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 18 presso le sedi IRES di Udine

Attestato di partecipazione

Per partecipare

La partecipazione al corso è gratuita.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione:
form di registrazione
informativa sulla privacy
brochure corsi
Il corso è riservato ad un massimo di 12 iscritti. Si darà priorità a dipendenti, collaboratori e professionisti già attivi presso i partner di progetto e destinati ad impegnarsi nelle sperimentazioni della terza fase.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Erica Chieul tel 0432 415410 chieul.e@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FAMI 2014-2020

Il progetto INSPIRE Innovazione Sperimentazione Integrazione [PROG-2577 / CUP 64G19000020007] è cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020 (FAMI)
Obiettivo Specifico: 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale: ON 2 – Integrazione – lett. h) Formazione civico linguistica – Servizi sperimentali di formazione linguistica 2018-2021